Come proteggere le piante dalle lumache

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono alcune misure chimiche o alternative, cioè biologiche, per cercare di eliminare le lumache o dissuaderle e quindi proteggere l'insalata, gli ortaggi e le piante del vostro orto o giardino da esse. Chi ha un orto deve "fare i conti" con vari parassiti e lumache che divorano ogni tipo di insalata, ortaggi, piante e sicuramente le deve proteggere ponendo delle barriere fisiche oppure attirare i parassiti in una trappola.
Parlando proprio delle lumache possiamo dire che sono animali particolarmente voraci ed in grado di mangiucchiare in una notte il raccolto del nostro orto, lasciando tutte le foglie mangiucchiate.
Molto antiestetico anche per chi ha un giardino, ad esempio, con aiuole! No? Per non parlare di chi ha delle piante nei vasi che, data la voracità dell'animale, verrebbero sicuramente e completamente divorate in una sola notte da questo animale.
Quindi ecco come proteggere le piante dalle lumache.

25

Trappole a base di birra per lumache

Molto funzionali sono le trappole a base di birra. Sembra che le lumache siano attratte e vadano ghiotte per questa bevanda dato che, se mettete nel terreno dei barattoli o bicchieri colmi almeno per meta di birra, questi molluschi vi si "tuffano" dentro rimanendovi intrappolati e quindi il vostro orto o le vostre aiuole del giardino sono salve. Mettete questa trappola nel terreno alla sera e riprendetela al mattino. Vedrete che sarà piena di lumache!

35

Barriere per lumache

Le lumache detestano le barriere, specialmente se dai contorni taglienti. Si può optare per della ghiaia o dei gusci di uova rotte messi attorno alle piante, che dissuaderanno le lumache a trapassare la barriera messa per riparo al vostro orto o alle vostre aiuole.
In alternativa, si può usare del filo di rame da contornare le piante del vostro orto o contornare le vostre aiuole, dato che questo metallo da la scossa elettrica alle lumache.
Altra alternativa, è il sale grosso che disidrata la lumaca, quindi potete creare con esso un "recinto" per il vostro orto o le vostre aiuole.

Continua la lettura
45

Prodotti chimici per lumache

Esistono, anche, prodotti chimici come lumachidi che possono uccidere questo animale.
L'esca lumachicida, in pellet, è a base di metaldeide che agisce sia per ingestione, sia per contatto
È un prodotto veramente efficace contro le lumache ed adatto per chi non ha il tempo di fare trappole o barriere ecologiche per proteggere le proprie piante, aiuole od orti.
Queste esche in pellet pronte all'uso hanno un'elevata resistenza all'acqua, quindi nessun problema se dovete irrigare o se piove..

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come proteggere le piante dalle intemperie invernali

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal freddo invernale

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo

Giardinaggio

Come proteggere le piante dai temporali estivi

Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal vento