Come proteggere le piante del giardino dal freddo

Tramite: O2O 18/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle maggiori preoccupazioni dei giardinieri è la minaccia delle gelate, che possono danneggiare o uccidere le piante e le colture. Il congelamento si verifica quando le temperature scendono al di sotto del punto di congelamento dell'acqua, ovvero a 0 °C; infatti, quando l'acqua all'interno di una pianta si congela, può causare lo scoppio delle cellule vegetali, con conseguenti danni irreparabili all'intera pianta. Tuttavia, diverse specie reagiscono in modo diverso alla temperatura di congelamento: quelle tropicali, ad esempio, non riescono a sopravvivere a temperature vicine allo 0 °C poiché crescono naturalmente in zone calde; le piante annuali, invece, anche se non sopravvivono a temperatura di congelamento, disperdono i semi per ricostituire la loro ricrescita una volta che il clima si riscalda; mentre le piante perenni sono completamente resistenti, poiché entrano in uno stato dormiente che diminuisce la loro vulnerabilità al freddo. Ma ora vediamo come proteggere le piante del giardino dal freddo.

27

Occorrente

  • Coperte
  • Lenzuola
  • Sacchi di juta
37

Il modo più popolare per proteggere le piante da freddo e gelo è con l'uso di un certo tipo di copertura. Qualsiasi cosa funzionerà bene, ma vecchie coperte, lenzuola e sacchi di iuta sono i migliori rimedi. Se si opta per questo tipo di copertura, fissare i quattro angoli con pali, pietre o mattoni. Le coperture più leggere possono semplicemente essere posizionate direttamente sopra le piante, mentre quelle più pesanti possono richiedere un certo tipo di supporto, come il filo di ferro, per evitare che le piante possano rimanere schiacciate sotto il peso della copertura.

47

Un altro modo per riparare le piante dal freddo è innaffiandole un giorno o due prima che si prevedono le gelate. Il terreno bagnato conferirà alla pianta una maggiore quantità di calore rispetto al terreno asciutto. Tuttavia, non bisogna saturare le piante quando le temperature sono estremamente basse, altrimenti potrebbe verificarsi il fenomeno del crio-sollevamento, che danneggerebbe le piante. Inoltre, l'irrigazione nelle ore serali, prima che le temperature scendono, contribuirà ad aumentare i livelli di umidità e ridurre i danni causati dal gelo.

Continua la lettura
57

In linea generale, il modo migliore per sapere che tipo di misura precauzionale si dovrebbe prendere per le piante da giardino, sta nella conoscenza delle loro esigenze individuali. Inoltre, quanto più si conosce il giardino dove le piante sono coltivate, maggiore sarà la probabilità di mantenerle al meglio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

5 piante che resistono al freddo

Giardinaggio

Come proteggere l’orto dal freddo e dalla neve

Giardinaggio

Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale

Giardinaggio

Le piante che resistono al freddo

Giardinaggio

come proteggere le piante con i gusci della frutta secca

Giardinaggio

10 piante perenni resistenti al freddo da coltivare in Inverno

Giardinaggio

Come proteggere le piante dalle lumache