Come proteggere le piante grasse in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono piante che in inverno esigono di una protezione adeguata. Tra le più a rischio troviamo le piante grasse. Una buona disposizione, quindi favorisce un'adeguata protezione per tutta la stagione fredda. Se amiamo coltivare le piante e soprattutto quelle grasse, quindi è importante proteggerle dal freddo. Se le piante grasse non le abbiamo in casa, ma si trovano su di un terrazzo o balcone, allora sono necessarie delle coperture appropriate. A tale proposito, nei passi successivi, ci sono alcuni consigli su come proteggere le piante grasse in inverno.

27

Occorrente

  • Armadietti
  • Teli protettivi
  • Ante trasparenti
37

Le piante grasse che sono esposte su apposite scaffalature, sono indubbiamente molto più facili da proteggere. Infatti, è sufficiente sfruttare i supporti laterali per ricoprirle con dei teloni di plastica rigida su ambo i lati e sulla parte posteriore. Mentre quella anteriore va ugualmente protetta con un telone, ancorato soltanto nella parte alta, in modo da poterlo arrotolare durante gli interventi di manutenzione in inverno.

47

Se invece le piante grasse sono esposte su delle mensole, per proteggerle è necessario oltre alla copertura, realizzare anche dei supporti adeguati. In questo caso, sono sufficienti dei listelli in legno che opportunamente sagomati. Questi ci consentono di realizzare una sorta di gabbia, che poi copriamo ritagliando diversi pezzi di cellophane. Questo verrà incollato con del silicone oppure fissare con una spillatrice per tappezzieri. La parte frontale si può tuttavia chiudere con delle cerniere, in modo da creare uno sportello. Ovviamente, dopo gli interventi di manutenzione sulle piante grasse. Se invece le piante sono tantissime possiamo riciclare un vecchio mobile in legno o in vetroresina. Modificandolo e ricavando una mini serra, sfruttando i ripiani interni.

Continua la lettura
57

Sui mobili, pratichiamo una serie di fori con un trapano elettrico, oppure ritagliamo delle feritoie con un seghetto alternativo. In entrambi i casi, vanno comunque fatti su tutti i lati, specie su quelli protetti dal vento. In modo da consentire all'aria di circolare all'interno. Inoltre, per ottimizzare il lavoro, l'ideale è quello di sostituire le ante con delle vetrate trasparenti. In questo caso utilizzando dei pannelli in plexiglass, opportunamente sagomati e fissati nella cornice con dell'adesivo a base di silicone, poiché si tratta di un materiale resistente al freddo ed idrorepellente. Ecco come proteggere le piante grasse in inverno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preventivare il lavoro prima di arrivare l'inverno, cercando di organizzare spazi e ripulendo i contenitori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Le piante grasse: cure e consigli

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come far crescere le piante grasse

Giardinaggio

Cura delle piante grasse: 5 consigli utili

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse