Come proteggere le piante grasse in inverno

1/7 – Introduzione

Esistono piante che in inverno esigono di una protezione adeguata. Tra le più a rischio troviamo le piante grasse. Una buona disposizione, quindi favorisce un’adeguata protezione per tutta la stagione fredda. Se amiamo coltivare le piante e soprattutto quelle grasse, quindi è importante proteggerle dal freddo. Se le piante grasse non le abbiamo in casa, ma si trovano su di un terrazzo o balcone, allora sono necessarie delle coperture appropriate. A tale proposito, nei passi successivi, ci sono alcuni consigli su come proteggere le piante grasse in inverno.

2/7 Occorrente

  • Armadietti
  • Teli protettivi
  • Ante trasparenti

3/7

Le piante grasse che sono esposte su apposite scaffalature, sono indubbiamente molto più facili da proteggere. Infatti, è sufficiente sfruttare i supporti laterali per ricoprirle con dei teloni di plastica rigida su ambo i lati e sulla parte posteriore. Mentre quella anteriore va ugualmente protetta con un telone, ancorato soltanto nella parte alta, in modo da poterlo arrotolare durante gli interventi di manutenzione in inverno.

4/7

Se invece le piante grasse sono esposte su delle mensole, per proteggerle è necessario oltre alla copertura, realizzare anche dei supporti adeguati. In questo caso, sono sufficienti dei listelli in legno che opportunamente sagomati. Questi ci consentono di realizzare una sorta di gabbia, che poi copriamo ritagliando diversi pezzi di cellophane. Questo verrà incollato con del silicone oppure fissare con una spillatrice per tappezzieri. La parte frontale si può tuttavia chiudere con delle cerniere, in modo da creare uno sportello. Ovviamente, dopo gli interventi di manutenzione sulle piante grasse. Se invece le piante sono tantissime possiamo riciclare un vecchio mobile in legno o in vetroresina. Modificandolo e ricavando una mini serra, sfruttando i ripiani interni.

5/7

Sui mobili, pratichiamo una serie di fori con un trapano elettrico, oppure ritagliamo delle feritoie con un seghetto alternativo. In entrambi i casi, vanno comunque fatti su tutti i lati, specie su quelli protetti dal vento. In modo da consentire all’aria di circolare all’interno. Inoltre, per ottimizzare il lavoro, l’ideale è quello di sostituire le ante con delle vetrate trasparenti. In questo caso utilizzando dei pannelli in plexiglass, opportunamente sagomati e fissati nella cornice con dell’adesivo a base di silicone, poiché si tratta di un materiale resistente al freddo ed idrorepellente. Ecco come proteggere le piante grasse in inverno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preventivare il lavoro prima di arrivare l’inverno, cercando di organizzare spazi e ripulendo i contenitori.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata