Come proteggere le primizie nell'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo delle belle stagioni appare piuttosto scontato che chiunque voglia in qualche modo contribuire all'alimentazione sana della propria famiglia. Questo può avvenire ad esempio ogni qualvolta qualcuno si dedica alla coltivazione e alla cura di un orticello nel proprio giardino.
In questa semplice guida noi vogliamo spiegarvi brevemente come è possibile curare un orto senza danneggiare le primizie che vi sono intorno e nella zona circostante. Esistono infatti tantissime strategie che noi tenteremo di riassumere in tre semplici passi; queste strategie saranno senza alcun dubbio utili per farvi capire come si possono proteggere le primizie in modo pratico e veloce.
Spieghiamo brevemente di cosa stiamo parlando quando ci riferiamo alle primizie. Si tratta di tutti quei frutti e ortaggi che vengono chiamati in questo modo in quanto sono nati e maturati prima del previsto, prima rispetto a tutti gli altri, motivo per cui vengono considerati in linea di massima una specie da proteggere in quanto sono delle vere e proprie eccezioni nel campo ortofrutticolo.
Vediamo insieme come possiamo tentare di proteggere le primizie.

26

Agritessuto

Una delle strategie che molti dei contadini condivideranno senza problemi consiste nell'uso del cosidetto agritessuto: quest'ultimo corrisponde fondamentalmente a un telone che può avere uno spessore diverso a seconda dei casi e dell'utilizzo, che serve proprio a proteggere le primizie specialmente durante i periodi di forte caldo o durante gli inverni gelidi e le nevicate.
Affinché l'agritessuto risulti stabilmente adagiato sull'orto è possibile fissarlo tramite l'ausilio di alcuni chiodi di metallo che andranno a essere inseriti direttamente a stretto contatto con il terreno.

36

Tunnel

Questa seconda strategia è consigliabile soltanto con determinate colture; dunque è bene precisare fin da subito che non tutto l'orto potrà essere protetto tramite i tunnel, cioè dei piccoli tendoni che a forma semicircolare coprono le primizie interessate. Anche in questo caso bisogna fissare il tutto e in linea di massa si preferisce usare dei paletti di metallo e distanziare i vari tunnel di diversi centimetri.

Continua la lettura
46

Serre

L'ultima alternativa, sicuramente più costosa rispetto alle precedenti consiste nel creare delle apposite serre artificiali dove far maturare le primizie e preservarle dalle varie stagioni. Sentitevi liberi di scegliere il metodo a voi più congeniale e buona semina!

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Mese di Dicembre: i lavori nell'orto

Giardinaggio

Come piantare le fragole nell'orto

Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno

Giardinaggio

Lavori da fare nell'orto nel mese di Novembre

Giardinaggio

Come proteggere l’orto dal freddo e dalla neve

Giardinaggio

Mese di ottobre: semina, raccolto e lavori nell'orto

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di pomodoro nell'orto

Giardinaggio

Autunno: lavori da fare nell'orto e in giardino