Come proteggere l'orto dal freddo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La parola coltivare ci fa capire la passione che adoperiamo per far crescere dopo tanto impegno e costanza prodotti genuini dal nostro terreno, riconoscere le tecniche da adoperare e soprattutto le temperature idonee, ci torna utile per non perdere il lavoro di tanti mesi. In questa piccola guida cercheremo di capire come proteggere l'orto dal freddo, sappiamo che nelle ultime settimane nel nostro paese si è abbattuta un'ondata di freddo e gelo, purtroppo i nostri giardini e le nostre coltivazioni ne hanno risentito, salvo chi con prudenza ha protetto il proprio terreno calcolando da bravo meteorologo il cambio di temperatura.

26

Occorrente

  • orto
  • piante
  • acqua
  • sistema di irrigazione automatica
  • bottiglie di plastica
  • terra
  • forbici
  • telo di plastica
  • telo traspirante
  • freddo
  • gelo
36

Salvaguardare tali danni richiede tempestività nel proteggere il tutto, recuperare purtroppo è un impresa assurda diventa impossibile salvo, la parte interna di alcune piante come carciofi, cavoli, cavolfiori e insalate varie, non tutti sanno che la neve in realtà non danneggia tali ortaggi, in quanto ha il potere di stendersi come una coperta proteggendo dal gelo. Un vecchio detto popolare ci fa notare che: "sotto la neve pane sotto la pioggia fame”, sotto di essa la temperatura rimane intorno a 0°, mentre fuori può essere molto più bassa, aggiungiamo ancora che viene assorbita gradualmente dal terreno per trasformarsi in acqua.

46

Abbiamo compreso, che solo il gelo ha la forza di distruggere i nostri prelibati ortaggi, per alcune piante questo può essere letale, quindi per tutto ciò cominciamo a organizzarci in tempo acquistando un telo traspirante (viene definito tessuto non tessuto) è molto economico e facilmente reperibile nei negozi assortiti per il giardinaggio. Lo scopo è di coprire l’intera pianta in tutte le sue parti, facendo attenzione che non vada a toccarla, fermare infilando i lembi sotto al vaso oppure recuperare dei pesi, optare anche per un telo di plastica questo ha bisogno di maggior controllo in quanto non è traspirante.

Continua la lettura
56

La pazienza è madre del risultato finale, in quanto è necessario farlo arieggiare periodicamente in modo da evitare il formarsi di muffa e umidità, attenzioni importanti per una florida crescita, soluzioni che possono essere usate anche per l’orto in campo posizionando solo degli archetti o comunque dei rialzi sopra il terreno e fissarvi sopra uno dei teli scelti. I consigli ci vengono dati da centri specializzati in quanto dicono di tenere il terreno il più possibile asciutto e innaffiare il minimo indispensabile, questo per non far ristagnare l’acqua (favorirebbe la micidiale gelata). Le potature fatte a fine inverno contribuiscono a tenere caldo il terreno e assicurano una maggiore protezione. Insomma un po' d'ingegno, pazienza e conoscenza eviteremmo la distruzione del nostro caro orticello.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal freddo invernale

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come proteggere le primizie nell'orto

Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo

Giardinaggio

Come Proteggere I Vasi Dal Freddo Con La Juta

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo

Giardinaggio

Come proteggere una pianta di limone dal freddo