Come proteggere una scala di legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella vostra casa sono presenti una o più scale in legno, con il passare degli anni potrebbe iniziare a logorarsi. Per questo motivo è essenziale eseguire costantemente una determinata manutenzione della stessa, adoperando delle particolari protezioni contro il suo deterioramento. Questa guida, attraverso i passi successivi, vi darà qualche consiglio su come e cosa fare per proteggere una scala di legno, riuscendo a mantenerla nuova e bella per parecchio tempo. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Evitare di usare le calzature

Prima di vedere le varie operazioni da effettuare bisogna sapere che l'utilizzo quotidiano e costante di una scala in legno può portare ad un'usura molto rapida. Quindi è opportuno che tutte le persone che vivono in casa la percorrano scalzi e non con le scarpe (soprattutto se è una scala interna all'appartamento). Usate pantofole o altro di più morbido e soffice, perché i tacchi o la gomma delle calzature possono facilmente graffiare e macchiare la struttura di legno. Non posizionateci piante o altri oggetti che possono lasciare segni. Per quanto riguarda la pulizia, sul mercato sono in circolazione detergenti e prodotti particolari da diluire in acqua; si può anche utilizzare dello spray, strofinandolo con uno strofinaccio asciutto e morbido.

35

Installare un tappetino

Un'altra alternativa consiste nell'installare una sorta di passatoia, ovvero un tappetino. Quest'ultimo viene fissato con il velcro, seguendo i gradini e le alzate della scala. Per garantire una maggiore salvaguardia a tutta la striscia centrale della gradinata, ovvero quella più "calpestata", è opportuno che sulla stessa vengano lasciati dei margini sia a destra che a sinistra.

Continua la lettura
45

Adoperare dello smalto protettivo o dei salva-gradini

Partiamo dagli scalini della scala. Se si vuole preservare la loro integrità, è consigliabile adoperare dello smalto protettivo (lo si può acquistare sia in ferramenta sia in negozi di vernici). Optate per una vernice ottima dal punto di vista qualitativo. Prima di applicarla bisogna pulire ogni singolo gradino, dopodiché stendetela con un buon pennello adatto e lasciare asciugare il tempo necessario in base alle indicazioni fornite nella confezione (solitamente 3/4 ore dalla stesura). Una seconda soluzione potrebbe essere comperare, sempre in ferramenta o negozi specifici, dei "salva gradini" fatti di gomma o di materiali sintetici. Dopo averli acquistati e dopo aver pulito i gradini, applicarli secondo le istruzioni del venditore. Se ci sono avanzi, usate un cutter per eliminarle. È importante sapere che i salva gradini hanno anche lo scopo di rendere più sicura la scalinata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come trasformare una scala in legno in un appendiabiti

Casa

Come proteggere il legno dalle intemperie

Casa

Come proteggere gli infissi in legno

Casa

Come Costruire La Ringhiera In Una Scala Di Legno

Casa

Come fare la ringhiera in una scala di legno

Casa

Come proteggere travi legno

Casa

Come proteggere il legno dal sole e dalla pioggia

Casa

Come sistemare una scala che scricchiola