Come proteggere verniciature del ferro e dell'acciaio dalla ruggine

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La ruggine è un fastidioso nemico che, sovente, col trascorrere del tempo va ad aggredire i materiali di ferro e acciaio; facendo sì che, per l'appunto, considerevoli tonnellate di materiale vadano perdute a causa sua ogni anno. La ruggine, inizialmente, si manifesta con piccole tracce, che vanno poi rapidamente a estendersi formando ampi e profondi strati. Lo scopo di questa guida è proprio quello di spiegare come proteggere verniciature del ferro e dell'acciaio dalla ruggine; affrontando il problema sul nascere e alla radice, prima che l'integrità dell'intero materiale vada compromessa. Perché, se presa e rimossa per tempo, la ruggine non ha più alcuna possibilità di danneggiare i vostri oggetti in ferro.

24

Esistono in commercio una moltitudine di prodotti idonei alla protezione dalla ruggine di oggetti di ferro e di acciaio, ciascuno dei quali presenta ovviamente una differente composizione chimica e specifici campi di applicazione mirata. La trattazione di questa guida, per ovvie ragioni di spazio, fa riferimento alle più frequenti casistiche generali. Per i singoli casi specifici, particolarmente critici, è comunque sempre opportuno consultarsi con il proprio rivenditore di vernici di fiducia.

34

Parliamo anzitutto di solvente della ruggine: si tratta di un prodotto che va applicato, con il pennello oppure con un panno, direttamente sulla porzione di superficie da trattare, non appena notate la comparsa delle prime flebili macchie o dei primi sottili strati di ruggine. Il fosfato di ferro contenuto nel solvente, per reazione chimica, trasformerà la ruggine in una sostanza non pericolosa e facilmente asportabile. Dopo la completa asciugatura della superficie, andrete a passare come rinforzo uno strato di minio, oppure di un analogo prodotto antiruggine.

Continua la lettura
44

Il minio, del quale abbiamo appena fatto un rapido accenno, è una tradizionale vernice protettiva antiruggine a base di ossido di piombo. Va applicato soltanto su superfici dalle quali è stata già rimossa la ruggine e deve essere compatibile con la vernice che verrà successivamente impiegata; pertanto, ad esempio, in caso di vernici sintetiche occorre un minio con del legante sintetico, per quelle a olio un minio con legante a olio di lino, e via discorrendo. Tutti i prodotti antiruggine presentano il considerevole vantaggio di asciugarsi rapidamente, proprio in virtù del loro essere destinati alla preparazione di superfici metalliche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come evitare la formazione della ruggine

Materiali e Attrezzi

Come cromare l'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la ruggine dalla ghisa

Materiali e Attrezzi

Come eliminare la ruggine dal cromo

Materiali e Attrezzi

come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine

Materiali e Attrezzi

Come temprare l'acciaio laminato a freddo

Materiali e Attrezzi

Consigli per aumentare la resistenza dell'acciaio inox

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la ruggine dal decespugliatore