Come proteggersi dai furti in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La preoccupazione principale è di proteggersi dai furti in casa, perché si tratta di un crimine che purtroppo negli ultimi anni, è in continuo aumento. Gli accorgimenti da prendere per tutelarci sono molti, in quanto il furto è un vero e proprio trauma per la nostra intimità. Ecco quindi una guida in cui sono indicati alcuni consigli, su come proteggersi dai furti in casa.

24

L'accorgimento più comune da adottare, è l'installazione di una porta blindata; infatti, in commercio ce ne sono di diversi tipi e costi, in base alla protezione che si intende fornire alla propria abitazione. Si possono inoltre installare le inferriate alle finestre e alle porte che affacciano al piano terra, poiché in estate quando le finestra sono socchiuse, è più facile per un ladro tentare di entrare, ma con le inferriate l'operazione diventa molto più difficile e con grande perdita di tempo.

34

Se però si abita in un appartamento o villetta piuttosto isolata, i ladri possono agire indisturbati, in quanto i rumori non sono uditi dai vicini. In alternativa o in aggiunta a porte blindate e inferriate, si può ricorrere a un sistema di allarme; infatti, ci sono quelli soltanto sonori (e piuttosto fastidiosi) che al minimo tentativo di effrazione emettono un suono molto acuto per parecchi minuti, e servono a far allontanare i ladri, mettendo in allarme i vicini. Purtroppo questi allarmi hanno l'inconveniente che spesso si mettono in funzione a causa di un falso contatto, senza che nessuno si sia avvicinato alla porta o alle finestre, creando non pochi problemi. La soluzione migliore è di installare gli allarmi direttamente collegati al proprio cellulare e alla polizia, in quanto sono un'ottima garanzia contro i furti, ma il tempo che intercorre tra il tentativo di furto e il momento in cui giungono sul posto le forze dell'ordine, fa sì che non si riesca ad arrestare i responsabili.

Continua la lettura
44

Se invece si vive in una villetta con un giardino, avere un cane da guardia è un ottimo deterrente. Ci sono alcune razze che grazie alla loro mole, riescono a intimorire facilmente i ladri e non consentono agli estranei di entrare, ma a volte anche dei piccoli cagnolini sono l'ideale, perché abbaiano di continuo appena vedono uno sconosciuto, mettendo in allarme i vicini. Infine è anche importante avere un buon rapporto con i vicini, poiché possono dare un'occhiata alla casa quando si è fuori e notare facilmente qualche persona sospetta, e se ciò accade, chiamano immediatamente la polizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 regole per prevenire i furti durante l'estate

Casa

Come montare uno spioncino digitale

Casa

10 trucchi per scoraggiare i ladri d'appartamento

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice

Casa

Come affrontare neve e ghiaccio

Casa

Come rinforzare una porta in ferro

Casa

Come fissare le grate a muro

Casa

Come installare le grate a muro