Come provvedere alla posa in opera di una tubatura idraulica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un sistema di tubazioni (in lingua inglese piping), in ingegneria si riferisce ai sistemi, più o meno complicati, di tubazioni che collegano le varie apparecchiature di un impianto. Ad esempio possiamo avere un sistema di tubazioni idraulico, uno chimico oppure petrolchimico. Il sistema di tubazioni consente di effettuare il trasporto, l'accumulo e l'intercettazione dei fluidi che sono destinati alle varie utenze. La tubazione, in buona sostanza, consiste in un insieme di tubi. Le tubazioni, ciascuna con una sua specifica funzione, dimensione e caratteristica di materiale, concorrono a costituire un sistema complesso (appunto, noto sotto il nome inglese "piping") che consente il trasferimento di fluidi all'interno di un impianto. Il trasferimento può essere verificato tra una fase e l'altra della lavorazione, oppure dal materiale grezzo in ingresso all'impianto fino al prodotto finale. Oltre alle tubazioni rigide, esiste una vasta gamma di tubazioni flessibili, che sono realizzate in materiali che vanno dalle varie mescole di gomma, al PTFE (politetrafluoroetilene), al silicone. In termini generali tutti quanti questi articoli appena indicati, presentano la caratteristica di poter lavorare con delle pressioni elevate, e a temperature relativamente basse. Dovendo operare nel settore delle alte temperature, o per il trasferimento di gas dove è richiesta la tenuta ermetica, vengono utilizzati i classici tubi metallici. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo, pertanto, come provvedere alla posa in opera di una tubatura metallica.

25

In presenza di acque con una bassa gradazione di durezza, è conveniente utilizzare esclusivamente le tubature in ferro zincato. I loro collegamenti e le diramazioni devono essere eseguiti mediante l'uso di raccordi e di pezzi speciali che si possono reperire in commercio. Per quanto concerne, invece, le filettature, è possibile utilizzare la canapa (stoppa) per la guarnizione ai raccordi, oppure gli appositi cordoncini per raccordi. È fondamentale non piegare il tubo zincato, ma per i cambiamenti della direzione occorre avvalersi dei raccordi a gomito. Inoltre si deve prestare molta attenzione affinché non si producano dei restringimenti del diametro interno dei tubi, in modo tale da non nuocere al regolare flusso dell'acqua.

35

Esistono in commercio delle condutture di rame ricoperte in plastica, mediante le quali si possono effettuate agevolmente le curve dei tubi, sia con gli appositi raccordi, sia piegando i tubi medesimi. È necessario, in ogni caso, ricordarsi di riempirli di sabbia. Tutti quanti i congiungimenti devono essere saldati a fiamma. Nei pezzi tagliati, inoltre, si deve rimuovere la copertura di plastica prima della fase di saldatura. Le condutture di rame sono adeguate per le acque con una bassa gradazione di durezza. Se le condutture, invece, vengono collocate sotto l'intonaco, è buona regola andare a collocarci qualche segno esteriore che ne indichi il cammino, oppure eseguire il disegno e conservarlo accuratamente. Questo deve essere fatto per impedire di piantare, incautamente, un chiodo nel muro dove passa una conduttura di rame, per poi bucarla inevitabilmente.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda la lavorazione delle tubature in plastica, è necessario ammorbidire le estremità del tubo in acqua bollente, per poi allargarle a cono mediante l'ausilio di un cuneo. Dopo il raffreddamento e l'indurimento della plastica, si dovrà introdurre il doppio cono di congiunzione, per poi avvitare la flangia. Le tubature in plastica vengono utilizzate per le condutture esterne e nel caso in cui l'acqua presenta una bassa pressione. Nei climi freddi, nel caso in cui la tubatura dovrà rimanere fissa per tutto l'arco dell'anno, è buona regola che venga interrata per poterla proteggere dal gelo. Pertanto, in questo caso deve essere circondata da uno strato di sabbia. Concludiamo dicendo che la posa in opera di una tubatura idraulica consiste in un'operazione che dovrebbe essere praticata da persone esperte del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare lavori di idraulica

Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle

Casa

Come mettere in posa il linoleum

Casa

Consigli per la posa dei coppi sul tetto

Casa

Come fare la posa degli autobloccanti

Casa

Come riparare le perdite nei tubi dell'acqua

Casa

Come Eseguire La Posa Su Sabbia Delle Piastrelle Nella Costruzione Di Un Vialetto

Casa

Come sostituire il vecchio wc