Come pulire una grondaia otturata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È importante che le grondaie siano ripulite regolarmente ogni anno, in primavera e autunno. In inverno con le piogge torrenziali vento forte, cadono le foglie ed è facile che le grondaie si ostruiscano; è quindi opportuno procedere alla giusta manutenzione di pulizia affinché non avvengano spiacevoli inconvenienti. Nella seguente guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come pulire una grondaia otturata.

26

Occorrente

  • Scala
  • Cazzuola o raschietta, corda, gancio
  • Tubo per l'acqua
  • Rete
  • Secchio
36

Se l’immobile è situato vicino ad alberi, un mantenimento di pulizia intenso potrà aiutare ad avere la grondaia più libera. Se sospettate che ci sia un problema o vivete in un clima molto piovoso, dovrete verificare con maggiore frequenza. Il ristagno dell’acqua all'interno contribuisce a far deteriorare in maniera irreversibile il metallo, causando la perforazione dello stesso e la fuoriuscita dell’acqua lungo tutto il perimetro della casa. E’ consigliabile che i gocciolatoi siano puliti da detriti, foglie, erba, muschio e perfino i nidi degli uccelli. Se le grondaie non sono mantenute in modo adeguato, l'acqua è in grado di defluire senza provocare danni.

46

Guardando la grondaia dal basso, se notate degli avvallamenti, e vedete dell’umidità lungo tutto il cedimento, il problema è causato da un intasamento. Procuratevi una scala che sia stabile, un secchio, una corda, un gancio e una cazzuola per raccogliere i detriti. Sistemate la scala, assicuratevi che sia in piano e ben posta in modo da non scivolare quando salite. Portate il secchio e la cazzuola in una mano. Se la grondaia è facile da raggiungere ed è dotata di un parapetto il lavoro è facile da svolgere. È molto importante procedere sempre con la massima sicurezza e le giuste precauzioni per evitare di farvi del male.

Continua la lettura
56

Controllate l’apertura del canale, chiudete con una pezza la parte del canale per evitare che altra sporcizia e detriti finiscano all'interno. Esaminate il pluviale, rimuovete foglie rifiuti o quant'altro. Finito di pulire assicuratevi che non restano residui, coprite con una rete la parte principale per evitare che si otturi. Con un tubo d’irrigazione fate scorrere abbondantemente dell’acqua finché è tutto lavato e pulito. Se l'ostruzione persiste, rimuovete il tubo al punto della curva pulita sbloccando la parte intasata. Riposizionatela e lavate uniformemente tutta la grondaia. Ispezionate la grondaia per vedere se sono presenti segni di danni come fori, ammaccature o fessure. In tal caso ripristinate eventuali danni con attenzione. Adesso la grondaia è pulita e riparata per la prossima pulizia.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Installare Una Grondaia

Casa

Come Sostituire Una Grondaia

Casa

Come restaurare una grondaia

Casa

Come Montare Le Staffe Della Grondaia

Casa

Come installare la parte terminale dello scarico di una grondaia

Casa

Come evitare ostruzioni della grondaia

Casa

Come riparare la grondaia che perde acqua

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie