DonnaModerna

Come pulire a fondo e far splendere la lavastoviglie

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Il continuo sporco e i lavaggi frequenti possono compromettere l'aspetto della lavastoviglie, ma farla tornare a brillare come agli inizi non è impossibile.
Anche se l'elettrodomestico alimenta costantemente acqua e detergenti, questo non è l'unico modo per igienizzarlo e tenerlo limpido: vediamo insieme come pulire a fondo e far splendere la lavastoviglie adoperando piccoli accorgimenti.

24

Sgrassare e igienizzare con l'aceto

Uno dei migliori alleati per pulire elettrodomestici e superfici in modo naturale è l'aceto, che, oltre a igienizzare, è ideale per sciogliere le macchie di grasso. Dopo ogni lavaggio, verificare che il filtro sia privo di residui di cibo, quindi sciacquatelo sotto l'acqua corrente, poi detergerlo e igienizzarlo con un panno imbevuto di aceto.
Nell'ambiente tipicamente umido della lavastoviglie, sulle guarnizioni può formarsi della muffa, quindi è consigliabile lasciarle leggermente aperte e ben asciutte per evitare cattivi odori.
Per una pulizia accurata, è sufficiente versare un litro di aceto sul fondo dell'apparecchio ed eseguire un ciclo completo alla massima temperatura. Per aumentare l'effetto igienizzante, aggiungete un bicchiere di succo di limone e la lavastoviglie sarà sgrassata e igienizzata, con un piacevole aroma, e le stoviglie saranno sicuramente brillanti.

34

Bicarbonato di sodio per una pulizia a fondo

Un modo naturale e non inquinante per pulire la lavastoviglie è sicuramente rappresentato dal bicarbonato di sodio, che, sicuro da usare su piatti e bicchieri, non comporta alcun rischio. Ad ogni lavaggio si può aggiungere un po' di bicarbonato per massimizzare l'azione pulente, mentre per la manutenzione della lavastoviglie, si possono versare circa 100 g e selezionare un ciclo a vuoto. Con una miscela di bicarbonato e acqua puliamo anche le guarnizioni: così facendo si evita che rimangano residui di cibo, che possono causare odori sgradevoli.

Continua la lettura
44

Limone per igiene e profumo

Per una pulizia accurata, si può decidere anche di versare una tazza di succo di limone nel cestello e farlo asciugare alla massima temperatura. Se preferite un profumo agrumato al posto del limone, potete perfino usare un mix di frutta: per ottenere stoviglie pulite e profumate, si può infatti utilizzare qualche goccia di miscela di agrumi nel lavaggio quotidiano delle stoviglie.
Se si tratta di una lavastoviglie non ad incasso, è possibile pulire gli angoli e i lati esterni con un panno imbevuto di acqua e limone: in questo modo, la polvere non si accumulerà e non avrà modo di danneggiare l'elettrodomestico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire a fondo il lavandino usando un trapano

Casa

Cosa fare se la lavastoviglie perde acqua

Casa

Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie

Casa

Come far risplendere la moka dopo un lavaggio in lavastoviglie

Casa

Come sostituire i pannelli porta della lavastoviglie

Casa

Come disincrostare la lavastoviglie

Casa

Come sostituire il termostato della lavastoviglie

Casa