DonnaModerna

Come pulire a fondo un tappeto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come pulire a fondo un tappeto

Quando in casa si hanno diversi tappeti, a volte è necessario lavarli per rimuovere ogni traccia di sporco, visto che non sempre l'aspirapolvere riesce a eliminare tutta la polvere e soprattutto le macchie. In questo articolo vedremo come pulire a fondo un tappeto a pelo lungo o corto.

24

Come pulire i tappeti a pelo corto

I tappeti a pelo corto, qualunque sia la loro dimensione e il tipo di tessuto, sono sicuramente più facili da pulire perché la polvere e lo sporco si annidano soprattutto nello strato superficiale. Innanzitutto è necessario aspirare con cura il tappeto, così da togliere la polvere e le eventuali briciole.

Uno dei prodotti naturali più usati per la pulizia dei tappeti a pelo corto è il bicarbonato, che elimina qualsiasi tipo di macchia e soprattutto igienizza a fondo i tessuti.

34

Sollevate il tappeto e adagiatelo su un terrazzo o una veranda, per non sporcare i pavimenti o altre superfici. Per iniziare, spargete sul tappeto il bicarbonato, cercando di coprire ogni angolo. Con l'aiuto di una spazzola, strofinate il tappeto, in questo modo il bicarbonato sarà assorbito completamente dal tappeto, lasciate agire per 30- 40 minuti e in seguito dovrete lavarlo.

Se il tappeto è di piccole dimensioni, basterà utilizzare un secchio di acqua, che eliminerà ogni traccia di bicarbonato. Per i tappeti maxi è invece necessario usare l'idropulitrice, che con il suo getto potente sarà in grado di ripulire a fondo il tessuto. Completata la fase della pulizia, si dovrà stendere il tappeto e aspettare che asciughi, per questo è fondamentale svolgere questa operazione durante la primavera o l'estate.

Continua la lettura
44

Come pulire i tappeti a pelo lungo

I tappeti a pelo lungo devono essere puliti almeno una volta l'anno, anche se è un'operazione complessa e faticosa, che non tutti vogliono fare. Per rendere più semplice e veloce la pulizia dei tappeti a pelo lungo si può usare il vapore, che igienizza, smacchia e pulisce a fondo ogni tessuto.

Per chi non possiede un elettrodomestico a vapore, si può comunque lavare il tappeto usando il sapone di Marsiglia o l'aceto di vino bianco. Nel caso in cui il tappeto presenta delle macchie, è opportuno spargere delle scaglie di sapone di Marsiglia sulla superficie, spazzolare con cura e poi procedere al lavaggio con acqua tiepida.

L'aceto è invece utile per pulire i tappeti a pelo lungo che non presentano macchie, basterà versarlo sul tessuto, lasciare agire per dieci minuti e infine procedere al risciacquo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire a fondo il lavandino usando un trapano

Casa

Come Evitare Che I Bordi Del Tappeto Si Arrotolino

Casa

Come rimuovere una bruciatura dal tappeto

Casa

Come Rifare La Bordura Al Tappeto

Casa

Come riparare un tappeto danneggiato da una bruciatura

Casa

Come scegliere un tappeto shaggy

Casa

Come creare un tappeto intarsiato

Casa

Come fare un tappeto shaggy