Come pulire al meglio i tuoi mestoli di legno

  • 13 11 2022

1/5 – Introduzione

I mestoli di legno: perché è importante pulirli

I mestoli di legno rappresentano degli strumenti fondamentali in cucina durante la preparazione dei pasti quotidiani.
Con il trascorrere del tempo essi tendono a perdere la loro tradizionale colorazione, ciò si verifica soprattutto quando questi ultimi entrano a contatto con degli alimenti caldi.
I mestoli di legno presentano una superficie porosa la quale è caratterizzata dalla sua elevata capacità di assorbimento.
Proprio in ragione di ciò è fondamentale pulire i mestoli di legno dopo ciascun utilizzo in modo ottimale ed accurato.

2/5 – I mestoli di legno: è possibile utilizzare la lavastoviglie?

Molte persone ritengono che i mestoli di legno possano essere puliti in modo ottimale grazie alla lavastoviglie.
Questa soluzione è assolutamente sconsigliata, il detersivo impiegato durante il lavaggio verrebbe assorbito dalla superficie porosa dei mestoli di legno e rilasciato al loro seguente utilizzo contaminando così gli alimenti preparati.

3/5 – I mestoli di legno: si possono pulire utilizzando i detersivi?

Una delle domande più frequenti in merito alla pulizia dei mestoli di legno si pone con riferimento alla possibilità di poter utilizzare dei detersivi.
A tal proposito si sconsiglia di pulire i mestoli di legno con i detersivi, essi infatti dopo il loro utilizzo rimangono intrappolati nel legno per poi essere successivamente rilasciati nel momento in cui i mestoli entrano a contatto con gli alimenti.

4/5 – I mestoli di legno: l’aceto di vino bianco

Al fine di pulire i mestoli di legno è necessario essere dotati di un unico ingrediente, ovvero l’aceto di vino bianco.
L’aceto di vino bianco rappresenta un ingrediente versatile il quale viene impiegato per insaporire numerose tipologie di ricette, esso è inoltre noto per le sue ottimali capacità disinfettanti.
Utilizzare l’aceto di vino bianco per pulire i mestoli di legno è particolarmente semplice, ebbene è sufficiente versare in un pentolino tre bicchieri di aceto di vino bianco ed un bicchiere di acqua.
In seguito è necessario bollire la suddetta miscela immergendo i mestoli di legno all’interno del pentolino.
Affinché sia possibile disinfettare ottimamente i mestoli di legno si consiglia di lasciare immersi questi ultimi all’interno del pentolino per circa 4 minuti.
Una volta trascorsi 4 minuti sarà sufficiente eliminare i residui di aceto di vino bianco ed asciugare i propri mestoli di legno con un panno da cucina.

5/5 – I mestoli di legno: l’aceto di vino rosso

L’aceto di vino rosso non può essere impiegato in alternativa all’aceto di vino bianco per pulire i mestoli di legno.
Gli studi effettuati hanno evidenziato come quest’ultimo non presenta le medesima capacità sbiancanti e disinfettanti dell’aceto di vino bianco.

Riproduzione riservata