DonnaModerna

Come pulire alla perfezione le tapparelle sporche

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/11/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Le tapparelle vanno pulite spesso

Le tapparelle sono un dispositivo essenziale per la nostra casa. Proteggono infatti dalla luce d'estate e aiutano a mantenere il caldo in casa d'inverno. Inoltre svolgono anche un sistema di protezione ulteriore in caso di effrazione. Essendo a diretto contatto con l'esterno, necessitano di una frequente pulizia. Oltre a renderle più belle e splendenti, la loro pulizia permette anche una vita più lunga delle stesse.

25

Rimuovere la polvere

Passo preliminare e fondamentale è quello di rimuovere lo sporco più facile, ovvero i residui di polvere. La soluzione migliore e più sicura consiste nell'utilizzo di un bastone telescopico con all'estremità un accessorio specifico per rimuovere la polvere come un panno in microfibra. Importante già in questa fase raggiungere tutte le fessure e i punti più alti.

35

Pulizia più profonda

Per una pulizia più profonda va valutato il materiale delle tapparelle. Per le più comuni, ovvero quelle in plastica o alluminio, si può optare per il vapore. Mediante l'elettrodomestico specifico, si può passare sulla tapparella e quindi sciogliere lo sporco più persistente, il quale verrà poi catturato dal panno solitamente collegato all'accessorio. Se persiste dello sporco ostinato, si può anche pensare di utilizzare uno sgrassatore, meglio se a base di sapone di Marsiglia, o comunque delicato per non intaccare eccessivamente la superficie. Per le tapparelle in legno invece si potrebbe utilizzare un mocio inumidito, con l'accortezza però di farle asciugare in fretta pena il deterioramento del legno stesso. L'utilizzo del mocio va bene anche per quelle in PVC.

Continua la lettura
45

Pulizia delle fessure

Durante la pulizia, non vanno assolutamente trascurate le fessure della tapparella. È proprio lì che si annida lo sporco, ed essendo difficile da raggiungere si accumula più facilmente. In questo caso è utile munirsi di una spazzola con setole lunghe e rigide, ma non eccessivamente. Una volta inumidita, la si passa su ogni foro per far fuoriuscire lo sporco, che andrà poi pulito con un panno asciutto. Anche tra una stecca e l'altra della tapparella va eseguito lo stesso procedimento: in fase di chiusura o apertura infatti c'è una parte mobile tra i listelli, che è un vero e proprio ricettacolo di sporcizia.

55

Pulizia del cassone

Anche il cassone che contiene il meccanismo va pulito spesso. All'interno è facile che si accumuli una grande quantità di polvere che, se trascurata, va anche a rovinare il meccanismo. Si può usare un panno in microfibra o anche un aspira-tutto con beccuccio per raggiungere le fessure.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Isolare Termicamente E Acusticamente I Cassettoni Delle Tapparelle

Casa

Come sostituire le aste rotte delle tapparelle in pvc

Casa

Come pulire in poche e semplici mosse le persiane

Casa

Come pulire gli occhiali periodicamente

Casa

Come pulire l’ottone

Casa

Come pulire una giacca di pelle nera

Casa

Come pulire in modo facile fango e sporcizia sulla porta

Casa

Come pulire a fondo un tappeto