DonnaModerna

Come pulire e disinfettare il materasso di casa

Tramite: O2O 10/12/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente la pulizia del materasso viene sottovalutata nonostante sia una delle faccende di casa da tenere in grande considerazione. Dormire su un materasso pulito non solo migliora la qualità del sonno, ma è anche vantaggioso per proteggere la propria salute. Con il passare del tempo nel materasso si annidano polvere, acari e batteri. Essi sono molto dannosi e possono provocare delle gravi reazioni allergiche. Ecco perché è fondamentale dedicare del tempo alla pulizia ed all'igiene del materasso. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come pulire e disinfettare il materasso di casa.

26

Occorrente

  • Materasso
  • Bicarbonato di sodio
  • Panno
  • Acqua calda
  • Aceto
  • Limone
  • Contenitore spray
  • Phon
  • Aspirapolvere a vapore
36

Aspirapolvere a vapore

Quando si desidera disinfettare a fondo il proprio materasso è opportuno utilizzare l'aspirapolvere a vapore. Questo elettrodomestico infatti dà la possibilità di disincrostare lo sporco come la muffa grazie al calore del vapore. Con l'utilizzo dell'aspirapolvere a vapore si eliminano i batteri ed al tempo stesso si igienizzano le stoffe. Dopo aver terminato il trattamento bisogna strofinare il materasso utilizzando un panno in microfibra per eliminare l'umidità in eccesso. In alternativa si può mettere il materasso all'ara aperta. Questa tipologia di trattamento però si può praticare soltanto sul materasso a molle.

46

Limone e aceto

Il rimedio più efficace per eliminare le macchie sul materasso ed al tempo stesso per igienizzarlo è l'utilizzo del limone e dell'aceto. Questi due prodotti naturali sono abbastanza efficaci per sbiancare e sterilizzare il materasso. Il consiglio è quello di pulire prima il materasso servendosi di un panno imbevuto in acqua calda e sapone neutro. Successivamente si deve riempire un contenitore spray con mezzo bicchiere di aceto ed un terzo di succo di limone. In seguito si deve spruzzare il composto sulla superficie del materasso. Dopo aver strofinato con un panno si lascia agire il composto per circa un'ora. Trascorso questo lasso di tempo si lascia asciugare il materasso all'aria aperta.

Continua la lettura
56

Bicarbonato di sodio

Per un lavaggio accurato ed allo stesso tempo delicato è opportuno utilizzare il bicarbonato di sodio. Bisogna sciogliere un paio di cucchiai di questo ingrediente in un contenitore con acqua calda. Dopo che il bicarbonato si è sciolto completamente si deve prendere un panno pulito ed immergerlo nella soluzione. A questo punto bisogna strizzare il panno in modo che resti soltanto umido; poi, si deve strofinare sul materasso. Il materasso si deve far asciugare senza esporlo direttamente al sole. Durante il lavaggio bisogna insistere sulle parti perimetrali e sui bordi del materasso. Questa operazione è fondamentale ripeterla se il materasso viene utilizzato anche da altre persone.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come trattare e pulire un materasso

Casa

Come disinfettare materassi e cuscini

Casa

Come ruotare un materasso

Casa

Come disinfettare l'acqua della piscina

Casa

Come aumentare l'altezza del materasso

Casa

Come curare un materasso in Memory

Casa

Come conservare il materasso in garage

Casa

Come ottenere maggiore sostegno in un letto con materasso a molle