Come pulire e lubrificare i cardini di una porta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco pronta una guida, del tutto pratica e veloce, attraverso il cui aiuto concreto poter essere in grado d'imparare e quindi memorizzare, come e cosa fare per pulire e lubrificare, perfettamente i cardini di una porta, affinché la stessa non emetta più alcuni suoni che potrebbero anche iniziare a dare fastidio. Iniziamo subito questo nostro articolo con il dire che chiunque abbia degli oggetti in casa, che vengono utilizzati costantemente, per tutti e 365 i giorni dell'anno, li avrà sicuramente dovuti manutenere. Alcuni di questi oggetti, possono essere i cardini delle nostre porte in legno. Infatti questi oggetti, hanno bisogno di una costante manutenzione, poiché la ruggine è sempre dietro l'angolo. Essendo per la maggior parte dei casi, costruiti principalmente in metallo, o ferro, questi saranno perennemente afflitti dal problema della ruggine, che ne pregiudica il buon funzionamento. Ma oggi in questa guida che come vedremo insieme sarà composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vi spiegheremo passo dopo passo, in maniera molto dettagliata e scrupolosa, come pulire e lubrificare i cardini di una porta.

27

Occorrente

  • svitol
  • pennello
37

Capire se una porta debba essere lubrificata

Il primo sintomo che questi importanti elementi, che permettono sia il corretto funzionamento sia il sostentamento delle porte. È sicuramente il famoso cigolio, che emette il cardine, poiché ricoperto di ruggine, o se poco lubrificato. Si tratta di un rumore davvero molto fastidioso. Ricorda un pochino i film dell'orrore quando, per sottolineare che sta per arrivare una scena particolarmente paurosa in genere usano proprio questo cigolio.

47

Utilizzare lo svitol per lubrificare i cardini di una porta

In genere si tratta dell'attrito che i due cardini, ovvero il maschio e la femmina, generano in caso di accumulo di polvere. Quindi, per eliminare definitivamente, questo fastidiosissimo rumore, è necessaria un'operazione davvero semplice ed efficace. Quindi, bisognerà munirsi, dell'attrezzatura adatta, come svitol, o carta vetrata, in modo da lubrificare o eliminare la rugginedal cardine. Una volta procurati, gli attrezzi giusti potrete cominciare il lavoro. Quindi, se dovete levare la ruggine dal vostro cardome vi basterà, strofinare abbastanza energicamente, la carta vetrata, fino a quando, non supererete lo strato di ruggine. Dopodiché passate una o più mani, di vernice antiruggine, in modo da evitare che possa ricomparire un'altra volta. Mentre, se il problema, è soltanto di lubrificazione, prendiamo il nostro lubrificante, che può essere del semplice svitol, o può andare bene anche della vaselina, e con un pennellino, andarla a spalmare dentro la cerniera del cardine.

Continua la lettura
57

Impiegare l'olio di vaselina per i cardini di una porta

Riempire di olio di vaselina oppure se in casa avete olio per macchine da cucire andrà benissimo il bottazzo. Quindi posizionate il beccuccio all'altezza dei cardini e cospargeteli con una generosa quantità di liquido. In caso aveste abbondato potete asciugare il liquido in eccesso con uno straccio o con della carta assorbente da cucina. Ripetete l'operazione su tutti i cardini. Rimontate la porta e apritela e chiudetela ripetutamente in modo da essere sicuri che l'olio s'infili dentro tutto il cardine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere i cardini ben lubrificati, è un modo per far durare più a lungo le porte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

Casa

Come sostituire i cardini di una porta

Casa

Cardini di una porta: consigli di riparazione

Casa

Come lubrificare le cerniere delle porte

Casa

Come Pulire E Lubrificare Una Macchina Da Scrivere Non Elettrica

Casa

Come Effettuare La Registrazione Dei Cardini

Casa

Come Costruire Delle Antine A Telaio Montate Su Cardini

Casa

Come lubrificare un ventilatore a soffitto