Come pulire e lubrificare la catena della bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni ciclista conosce perfettamente quanto sia importante la manutenzione sistematica della propria bicicletta. Questo mezzo di locomozione, infatti, è un’ottima alternativa alla macchina o al motorino, non inquina e ci permette di evitare lunghe code dietro agli altri automobilisti; inoltre è ecologica e ci permette di fare un po' di moto. La parte “meccanica” più importante è rappresentata dalla catena e serve per trasmettere il movimento circolare dei pedali alla ruota posteriore. Questo componente del nostra bicicletta deve essere sempre tenuto in perfetto stato, per non incappare in fastidiosi incidenti che a volte possono anche diventare pericolosi. Eccovi, di seguito, un utile guida su come fare per pulire e lubrificare la catena della bicicletta.

27

Occorrente

  • lubrificante, pezza inumidita di benzina
  • spazzola metallica
37

Dove mettere la bicicletta

Per compiere questa operazione non è indispensabile smontare niente nè sfilare completamente la catena, anche perché nel caso di biciclette con doppio cambio questo procedimento risulterebbe abbastanza complesso. Per agevolare l’operazione, però, possiamo appendere la bicicletta, utilizzando due ganci fissati al soffitto. Questo sistema è molto utile anche per riparare eventuali danni al mezzo, come ad esempio le forature o la sostituzione dei freni, conviene quindi dotare la nostra cantina o autorimessa di questo particolare sistema di aggancio. Se ci troviamo impossibilitati a montare i ganci possiamo rimediare a questo inconveniente capovolgendo la bicicletta e appoggiarla al manubrio e alla sella.

47

Pulire

Una volta compiuta questa operazione possiamo dare un'occhiata alle ruote e controllare lo stato di usura delle stesse e possiamo, in seguito, passare a visionare la catena.
Se notiamo segni di usura o di sporco possiamo utilizzare una spazzola di metallo per eliminare i residui di terra e grasso. Poi con un panno inumidito di benzina strofiniamo con molta attenzione la catena, soffermandoci su ogni singola maglia. Dobbiamo compiere questa operazione con molta delicatezza.

Continua la lettura
57

Lubrificare

Una volta terminata l’operazione di pulitura è possibile applicare il lubrificante. Esistono in commercio prodotti davvero ottimi, possiamo trovarli nei negozi specializzati ma anche nei centri “fai da te” o nei supermercati. Si tratta di lubrificanti liquidi che vanno applicati, goccia a goccia, in ogni giunto della catena. Alla fine dovremo spazzolare bene per consentire a tutto il lubrificante di penetrare all'interno di ogni singola maglia. Una volta ultimata l’operazione avremo una catena che sembrerà nuova, lucida, brillante e perfettamente lubrificata.
Siamo pronti per pedalare e per affrontare discese, salite e terreni impervi con la nostra bici in piena efficienza.

67

Sporco difficile

Nel caso non abbiate mai pulito la catena, quindi sia molto sporca e con incrostazioni che difficilmente non riuscire a togliere, un piccolo trucco è quello di sporcare con parecchio olio la catena, poi di fare un bel giro in modo che tutta la catena si lubrifichi bene. Non appena tornate a casa dalla vostra escursione pulite la catena con la spazzola di metallo e le incrostazioni verrà via molto facilmente. Ricordatevi che mantenere ben pulita la catena è un'operazione fondamentale, soprattutto per chi adora usare la propria mountain bike sullo sterrato e non ha paura di pedalare con la pioggia, una volta tornati a casa, oltre alla solita pulizia della bicicletta, controllate anche la catena, in modo che lo sporco sia più facile da pulire.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • revisionate spesso la catena della vostra bici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Altri Hobby

10 consigli per pedalare in bicicletta con la pioggia

Altri Hobby

Come assemblare una bicicletta a scatto fisso

Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Altri Hobby

5 modi per difendersi dal furto della bicicletta

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare una bicicletta