Come Pulire E Lubrificare Una Macchina Da Scrivere Non Elettrica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se in casa o in ufficio abbiamo una vecchia macchina da scrivere manuale ed intendiamo rimetterla in sesto, è importante pulirla e lubrificarla e controllare se tutte le parti essenziali siano in buono stato. Per fare queste operazioni è dunque indispensabile un minimo di conoscenza della meccanica visto che la macchina in oggetto è di questo tipo. A tale proposito ecco una guida su come pulire e lubrificare una macchina da scrivere non elettrica.

26

Occorrente

  • Detergente
  • Lubrificante spray e liquido
  • Alcool
  • Straccio da spolvero
  • Pennello a setole dure
  • Carta abrasiva extrafine
  • Cotone
36

Iniziamo la nostra manutenzione sulla macchina da scrivere effettuando la pulitura dei caratteri sporchi. Questa operazione andrà svolta inumidendoli con del detergente e successivamente spazzolandoli con un pennello a setole piuttosto dure. Il passo successivo è quello di prendersi cura del rullo. Se dovessimo notare degli avvallamenti nel rullo o trovarlo fin troppo liscio, dovremo provvedere spianandolo. Per questa operazione utilizzeremo della carta abrasiva extrafine, ponendo estrema cura e delicatezza nell'operazione per evitare di ovalizzare il rullo danneggiandolo.

46

Dopo aver eliminato le irregolarità del rullo e averlo reso più ruvido, possiamo rimuovere l'eventuale polvere che si è creata, per fare questo ci basterà spolverare con un semplice straccio pulito. Per completare la pulizia del rullo passiamo del cotone imbevuto di detergente, o in alternativa di alcool, in modo che non sporchi i fogli di carta sui quali andremo successivamente a scrivere. Passiamo ora, ad occuparci dell'alberino di trascinamento delle bobine del nastro. Dopo averlo accuratamente liberato da ogni residuo di polvere, lubrifichiamolo con dell'olio leggero, che possiamo trovare in confezione spray nei negozi di ferramenta e che è specifico per parti meccaniche. Procediamo adesso lubrificando uno ad uno, anche i meccanismi di azionamento delle astine portacaratteri, stando attenti a non eccedere con le dosi di lubrificante. Giunti a questo punto non ci resta che accedere al meccanismo di azionamento del rullo. Per farlo è necessario asportare la mascherina che protegge la testa del carrello.

Continua la lettura
56

Anche in questa parte applichiamo qualche goccia di olio lubrificante negli ingranaggi per migliorarne la fluidità di movimento. Per concludere, è opportuno dare una buona controllata anche alla tensione delle varie molle e al loro corretto aggancio. Nel caso qualcuna si presenti danneggiata allora è il caso di sostituirla portando a visionare il campione presso un rivenditore o anche nello stesso negozio di ferramenta, visto che si tratta di materiale standard e quindi multiuso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire e lubrificare i cardini di una porta

Casa

Come pulire la caldaia alla macchina caffè espresso

Casa

Come lubrificare un ventilatore a soffitto

Casa

Come lubrificare il nastro del tapis roulant

Casa

Come lubrificare le cerniere delle porte

Casa

10 consigli per decalcificare la macchina del caffè

Casa

Come installare una cabina elettrica

Casa

Come decalcificare una macchina per il caffè