Come pulire e manutenere le posate d'argento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Pulire le posate d’argento può sembrare alquanto antiquato, ma per chi le ha è ancora molto importante, e poi è sicuramente il modo più chic di apparecchiare la tavola, ma anche il più frustrante, perché qualcuno dovrà pulirle.
A differenza dell’acciaio inossidabile, l’argento si danneggia facilmente e si ossida, anche, molto rapidamente, basta la sola esposizione all’aria.
Mantenere la sua lucentezza naturale può essere un lavoro abbastanza impegnativo, quindi bisogna pulirlo con molta attenzione e ovviamente, la lavastoviglie è assolutamente da evitare.
Quindi, come pulire e manutenere le posate d'argento?
Con alcuni consigli pratici, vi spiegherò come rendere la pulizia meno faticosa e noiosa.

24

Premessa

Le molecole d'argento si combinano facilmente con altre molecole, formando un prodotto di corrosione noto anche come "ossidazione". Questo opacizzante inizia come una sfumatura giallastra che gradualmente si scurisce fino a diventare nero.
Una volta raggiunta la fase nera, questa può essere rimossa con l’uso di una pasta abrasiva, tuttavia, richiede molto lavoro e si rischia di rovinare la superficie.
L'argento puro è in realtà troppo morbido perché sia utilizzato, quindi la maggior parte dell'argenteria è in realtà una lega mista con una varietà di altri metalli, come rame, zinco e nichel.
Nonostante ciò, si può graffiare facilmente se si utilizzano materiali non idonei o un’eccessiva forza.
Quindi, è sempre preferibile adoperarsi nelle fasi iniziali, perché, ovviamente più facile da rimuovere senza l’utilizzo di additivi chimici e richiede molto meno lavoro.
Pertanto, più frequente sarà la pulizia, e meno si dovrà lavorare.

34

La pulizia

Un modo semplice per pulire l'argenteria, inizia lavando tutte le posate con acqua e sapone per rimuovere lo sporco e il grasso accumulato (attenzione a non usa detergenti con fosfati poiché possono lasciare macchie). Successivamente, si dovranno immergere in una pentola di acqua bollente con due cucchiai di bicarbonato di sodio e lasciati a mollo per circa dieci minuti.
Il bicarbonato agirà sulla superficie ossidata dell'argenteria, rimuovendo l'opacità, lo sporco, le macchie e il grasso residuo.
Se l'argenteria è molto macchiata, potrebbe essere necessario aggiungere un cucchiaino di sale nella miscela bollente e far sobbollire per due o tre minuti.
Infine, rimuovere le posate e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida, quindi asciugare all'aria con un panno pulito, asciutto e morbido.
Attenzione a non usare mai guanti di gomma quando si pulisce l'argento, poiché la gomma può emettere solfuri e annullare tutto lavoro fatto.

Continua la lettura
44

Lucidatura e Conservazione

Una volta asciutta, L’argenteria può essere lucidata, delicatamente, con un panno morbido e pulito, in particolare per rimuovere eventuali macchie d'acqua residue.
Se non si vuole ripetere la pulizia troppo frequentemente, consiglio di conservare l’argenteria in sacchetti di plastica (quelli per congelare gli alimenti andranno benissimo) ben sigillati e cercando di togliere più aria possibile.
La mancanza di ossigeno ritarderà il processo di ossidazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Disporre Le Posate A Tavola

Casa

Come manutenere l'impianto di riscaldamento

Casa

Come eliminare le macchie di ossidazione sull'argento

Casa

Come organizzare il cassetto delle posate

Casa

Come Manutenere La Pompa Della Lavatrice

Casa

5 consigli per manutenere i condizionatori

Casa

Come manutenere le zanzariere

Casa

Come manutenere la resistenza di uno scaldabagno elettrico