Come pulire e ogni quanto il condensatore del frigorifero

  • 08 11 2022

1/4 – Introduzione

Il frigorifero è un elettrodomestico che si trova in tutte le case italiane e senza dubbio risulta molto importante nella vita delle persone. Per questo è necessario che sia sempre pulito sia all’interno che all’esterno in modo da poterne usufruire il più a lungo possibile. Vediamo insieme come pulire e ogni quanto il condensatore del frigorifero.

2/4 – La pulizia del condensatore del frigorifero è necessaria

Quando si effettuano le pulizie del frigorifero, una delle parti più importanti da pulire è senza dubbio il suo condensatore che si trova sull’esterno. Nel caso in cui questo elemento si sporchi può causare una diminuzione dell’efficienza del frigorifero e quindi problemi per i cibi che sono conservati all’interno. Un’altra conseguenza spiacevole, dato che con la sporcizia accumulata aumenta anche la pressione del condensatore, è l’aumento del consumo di corrente elettrica e quindi del costo dell’energia, specialmente in questi momenti di notevole incremento del prezzo unitario.

3/4 – Come eseguire la pulizia del condensatore del frigorifero

Esistono diversi modi per eseguire la pulizia esterna del condensatore. Per eliminare la polvere e i materiali solidi di piccole dimensioni depositati sulla sua superfice è possibile agire tramite una soffiatura energetica, mentre nel caso di incrostazioni oppure di una sporcizia più importante, si può utilizzare una idropulitrice. In questo caso è necessario porre una particolare attenzione a non usare una pressione dell’acqua particolarmente alta per non creare problemi alle alette del condensatore stesso. Infine, se la sporcizia è dovuta all’accumulo di sostanze grasse o untuose, è consigliato di usare delle schiume saponose mediante l’irrorazione eseguita con l’apposita attrezzatura.

4/4 – La frequenza di pulizia del condensatore del frigorifero

Per quanto riguarda la tempistica per l’effettuazione di questa pulizia, non esistono delle frequenze stabilite in quanto si deve tenere conto anche dell’ambiente nel quale si trovano i frigoriferi e l’uso che ne viene fatto e della tipologia, che varia naturalmente da quelli domestici a quelli per bar e ristoranti o mense aziendali. In generale si consiglia di eseguire la pulizia del condensatore ogni 6 mesi, ma comunque è necessario monitorare sempre eventuali accumuli di sporcizia e di grasso ed intervenire quando si presenta la necessità. Quando il condensatore del frigorifero è pulito, il consumo di energia si abbassa anche del 30%.

Riproduzione riservata