come pulire e sostituire la valvola della pentola a pressione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, a capire meglio come far durare più a lungo, la propria pentola a pressione. Nello specifico vedremo insieme come pulire e sostituire, la valvola della pentola a pressione, affinché la stessa possa essere veramente efficace, durante la cottura dei cibi, che andremo a mangiare. Iniziamo subito con il dire che in cucina, la pentola a pressione è uno strumento davvero prezioso, in quanto ci consente di ridurre notevolmente i tempi di cottura delle pietanze che richiedono una lunga preparazione. Questo strumento però, necessita di una continua manutenzione: bisogna pulire bene e controllare che la valvola sia sempre ben tenuta e libera da ostruzioni. In caso contrario bisogna sostituirla. Con questa semplicissima e pratica guida vi spiego come fare a sostituire la valvola. Detto ciò, non resta che mettersi subito all'opera e darsi da fare, per la pulizia della nostra pentola a pressione!

27

Occorrente

  • acqua
  • detersivo
  • paglietta di metallo
  • valvola originale
  • guarnizione originale
  • cacciavite
  • cremor di tartaro
37

Lavaggio della pentola a pressione

La pentola a pressione deve essere lavata in acqua calda con l'aggiunta del detersivo. Bisogna poi riporla, senza coperchio, affinché l'aria circoli al suo interno. La valvola di sicurezza deve risultare libera da qualsiasi tipo di residuo e sporcizia, se la valvola è di gomma richiede una sostituzione annuale. In caso ci siano macchie o incrostazioni ostinate, vi consiglio di far bollire all'interno della pentola un po' di cremor di tartaro e acqua, lasciando agire per tre ore per poi ripetere il lavaggio.

47

Sostituzione della guarnizione

Oltre alla valvola, la pentola o il coperchio, che hanno una guarnizione di gomma potrebbere portare alla fuoriuscita di vapore dal bordo del coperchio, ciò significa che bisogna sostituire la guarnizione. I pezzi di ricambio sono reperibili presso i negozi di casalinghi o anche di ferramenta. La guarnizione consumata può essere sfilata con l'aiuto della punta di un cacciavite. L'interno deve essere, poi lavato con acqua tiepida e detersivo. Se rimangono pezzettini di gomma, raschiali con una paglietta metallica. Asciuga completamente la pentola ed inserisci la nuova guarnizione premendo bene affinché aderisca al meglio. Un ulteriore consiglio può essere quello di immergere la guarnizione in acqua calda per qualche minuto prima di utilizzarla, per renderla più morbida e facile da posizionare.

Continua la lettura
57

Cambio della valvola

Sicuramente la manutenzione della pentola dipende dalla frequenza con cui si usa e anche dalle condizioni della gomma, che deve essere sempre controllata. Se questa risulta indurita o crepata o il perno salta fuori frequentemente, è necessario provvedere alla sostituzione, anche nel caso in cui non sia trascorso molto tempo. La valvola può essere rimossa schiacciando verso il basso e facendola fuoriuscire dal lato inferiore. Se la valvola oppone resistenza, puoi fare leva con un cacciavite. Inserisci nel foro, dalla parte inferiore, la nuova valvola di gomma facendo attenzione di posizionare bene il lato marcato "in alto" oppure "esterno". Ed ecco che in pochissimi passaggi, grazie alla seguente guida, si potrà avere una pentola a pressione, del tutto efficace e perfettamente pulita, in maniera tale che i cibi che andremo a cuocere al suo interno, potranno essere veramente buoni e salutari, per noi e per la nostra famiglia! Buon divertimento a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire la pentola a pressione è molto importante per farla durare più a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la valvola del termosifone che gocciola

Casa

Come Installare La Valvola Di Sicurezza

Casa

Come regolare la valvola del gas della caldaia

Casa

Come Riparare La Valvola Dello Sciacquone

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come sbloccare la valvola del termosifone

Casa

Come installare una valvola antigelo per tubi

Casa

Come installare una valvola termostatica