Come pulire efficacemente l'ecopelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'ecopelle è uno dei materiali più in voga del momento, costa poco ed è ecologico. In questa guida vedremo come pulire efficacemente ogni superficie ricoperta da questo tipo di cuoio o pelle a basso impatto ambientale. Tra i benefici di questo particolare tessuto vi è senza ombra di dubbio l'estrema facilità di manutenzione. Chi ha in casa bambini o animali domestici, non dovrà più temere le macchie, a tutto c'è un rimedio. Vediamo, passo dopo passo, come pulire l'ecopelle senza danneggiarla.

28

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • Latte detergente viso (non oleoso)
  • Panno in microfibra
  • Panno di velluto
  • sapone di marsiglia
38

Innanzitutto, occorre pulire quotidianamente, ciò vi consentirà di mantenere in vita più a lungo possibile il vostro divano o le vostre sedie e di eliminare lo sporco. Armatevi dunque di un panno morbido inumidito, preferibilmente in microfibra, per eliminare la polvere: al termine di questa semplicissima operazione, passate nuovamente un panno asciutto per asciugare.

48

Per lucidare efficacemente tutte le varie superfici in ecopelle vi basterà prendere del latte detergente per il viso. Ebbene sì, avete capito bene! Attraverso un normalissimo prodotto che avete tutti a casa, è possibile rinvigorire e dare un nuovo splendore al vostro divano. Versate quindi una dose sufficiente di latte detergente sul panno in microfibra usato nella precedente fase, strofinate delicatamente e procedete dunque a trattare l'intera parte interessata. Una volta terminata l'operazione, lasciate asciugare il tutto in modo tale che la pelle o ecopelle, possa assorbire il prodotto e diventare morbida e profumata.

Continua la lettura
58

Successivamente andrà valutato il risultato dell'operazione compiuta al passo precedente. Nella maggior parte dei casi, quanto fatto è sufficiente per una pulizia efficace e come ultimo passo bisogna solo strofinare la pelle con un panno in velluto asciutto. Se al termine del passo 2 invece, la pelle presenta ancora qualche macchia, in commercio è possibile trovare prodotti specifici (oli o creme) in grado di lucidare e rendere più resistenti le parti in ecopelle. Quel che occorre tenere bene in mente è che non bisogna mai utilizzare prodotti aggressivi a base di candeggina o solventi. Perché finirebbero per danneggiare irrimediabilmente l'ecopelle.

68

Per le macchie più ostinate e dure a morire potete usare del sapone di marsiglia su un panno morbido inumidito, quindi risciacquate e asciugate il tutto. Un ultimo consiglio che vi posso dare, al fine di proteggere i vostri oggetti in ecopelle, è quello di posizionarli lontani dalle fonti di calore come sole o caloriferi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate prodotti aggressivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un graffio sul divano in ecopelle

Cucito

Come cucire uno zainetto in ecopelle

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Cucito

Come allargare una giacca di ecopelle

Cucito

Come cucire una cravatta in ecopelle

Cucito

Come cucire una mantella in ecopelle

Altri Hobby

Come trasformare vecchie ciabatte in lussuose pantofole da Spa

Cucito

Come realizzare un vestito da amazzone