Come pulire gli agretti

Tramite: O2O 02/03/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Gli agretti sono delle piante erbacea che appartengono alla famiglia delle Chenopodiaceae. Il fusto è tubolare e le foglie sono di colore verdi e succulenti. Le piante crescono spontanee nelle zone Mediterranee o vengono coltivate. Naturalmente quelle raccolte nel proprio orto risulteranno freschissime e coltivate in modo naturale. Dunque più sature e ricche di profumo. Questo tipo di piante vengono adoperate spesso in cucina per preparare e condire determinati alimenti. Oppure creare ricette particolari. L'uso di queste preziose erbe non ha solo la capacità di migliorare il sapore di molti piatti, ma serve anche ad altri scopi. Ovviamente se viene utilizzata in cucina varia secondo la tradizione locale e del gusto personale. Di quest'erba si prende tutto lo stelo, ma vanno tolti alcuni residui. Come ogni verdure e pianta erbacea vanno puliti con attenzione. Nella seguente guida vi spiego come pulire gli agretti.

27
Occorrente
  • Agretti
  • Coltellino in ceramica
  • Acqua
37

Tagliare l'estremità

La prima cosa da fare per pulire gli agretti è quella di tagliare l'estremità e togliere gli steli secchi. Una raccomandazione importante, gli steli e le foglie non dovrebbero mai essere tagliate con coltelli dalla lama di ferro. Quest'ultima le renderebbe nere e porterebbe un gusto ferroso particolarmente sgradevole. Quindi procuratevi un coltellino in acciaio inox o in ceramica. Questi strumenti non rilasciano odore e non lo trattengono. Prendete il coltellino e tagliate tutte le cime rossastre. Assicuratevi che ogni stelo risulti pulito senza residuo o foglie secche.

47

Mettere in ammollo

Adesso dovete mettere in ammollo gli agretti. Prendeteli e sciacquateli sotto l'acqua. Dopodiché riponeteli dentro una ciotola e versate l'acqua. Girateli con le mani e teneteli in ammollo per dieci minuti, cambiando continuamente l'acqua. Trascorso il tempo scolateli, fino a togliere tutto il liquido.

Continua la lettura
57

Asciugare e cucinare gli agretti

A questo punto dovete asciugare bene gli agretti. Toglieteli dallo scolapasta e controllate che risultano perfettamente asciutti e puliti. Metteteli sopra una canovaccio e cominciate la preparazione del vostro piatto. Gli agretti si possono cucinare e servire in mille modi. Oppure è possibile adoperarli come contorno o per decorare cibi di vario genere. Va ricordato inoltre che l'utilizzo consente un minore consumo di sale marino e di grassi. Tanto che sono indicatissimi in tutti i regimi dietetici e iposodici. Infatti i loro scarsi apporti nutritivi sono, tuttavia, molto importanti: vitamine e sali minerali. Ecco come pulire gli agretti.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Togliere bene tutti i residui e la terra
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come pulire la barra della motosega

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

10 modi per usare il bicarbonato in giardino e nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare una Callistemon citrinus

Giardinaggio

Come fare la disinfestazione degli scarafaggi

Giardinaggio

5 rimedi per il mal bianco