Come pulire gli attrezzi da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si possiedono degli attrezzi da giardino in ottime condizioni, è un peccato lasciarli deteriorare per la poca attenzione cui si presta. La manutenzione di questi oggetti è davvero semplicissima. Di norma, per avere degli attrezzi sempre pronti all'uso, basta pulirli una volta l'anno. Cosa molto importante, è proteggerli dalla corrosione e dalla ruggine, affilare per bene le lame o le cesoie e, per finire, lubrificare i taglierba e le motoseghe. Esistono un'infinità di metodi di manutenzione, così come anche dei metodi naturali, immergendo gli attrezzi in un secchiello con sabbia ed olio minerale. Tuttavia, all'interno di questa guida composta da pochi ma esaustivi passi, spiegherò come pulire gli attrezzi da giardino in modo semplice e sicuro.

26

Occorrente

  • Attrezzi da giardino
  • Spazzola di ferro
  • Panno
  • Petrolio
  • Lima
  • Pietra smeriglia
  • Acqua
  • Olio lubrificante
36

Pulire le lame

Anzitutto, durante i lunghi periodi di inutilizzo dello strumento, è sempre bene passare una spazzola di ferro nelle lame o nelle cesoie, in modo tale da rimuovere eventuali residui di ruggine depositati nel tempo. È consigliato passare la spazzola di ferro in moto rotatorio, proprio per ottenere un lavoro uniforme su tutte le lame. Dopo aver fatto ciò, passare un panno imbevuto di petrolio sulle cesoie: ciò, eviterà la corrosione del ferro. La ruggine è il peggior nemico del ferro, giacché né limita il consumo, e soprattutto diventa molto pericoloso l'utilizzo.

46

Utilizzare la pietra smeriglia

Successivamente, è consigliato tenere sempre ben affilate le lame di forbici da giardino e cesoie. Questo procedimento basta ripeterlo anche una volta l'anno. Per effettuare questa procedura, bisogna utilizzare una lima. È di fondamentale importanza seguire il filo originale che è stato dato alle lame in fabbrica. Come secondo passo, è necessario utilizzare la pietra smeriglia. È consigliabile versare dell'acqua o del petrolio, in modo da tenere la pietra sempre umida. Nel caso in cui si abbiano in possesso dellame dentellate, è assolutamente sconsigliato tentare di aguzzarle, poiché risulterebbe inutile, oltre che pericoloso.

Continua la lettura
56

Lubrificare gli attrezzi

Oltre a ciò, la lubrificazione è alla base di tutto, se si possiedono attrezzi come tagliaerba, motosega o taglia siepi. Per poter procedere con questa manutenzione, bisogna aprire, a seconda del macchinario, la carena, dopodiché bisogna dare un'abbondante sciacquata ed asciugare il tutto. A questo punto, passare dell'olio lubrificante sulle guarnizioni dei serbatoi. Per ultimo, ma non d'importanza, è la pulizia degli spruzzatoi, poiché i pesticidi ed i diserbanti risultano altamente corrosivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli di manutenzione di una capanna per attrezzi

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra

Materiali e Attrezzi

Come costruire casette per attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come organizzare la cassetta degli attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come mettere in ordine gli attrezzi da bricolage

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Attrezzi Fai Da Te

Materiali e Attrezzi

Guida agli attrezzi per la stuccatura

Materiali e Attrezzi

Regole per tenere in ordine gli attrezzi da bricolage