Come pulire gli oggetti in argento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter pulire gli oggetti in argenti, che magari abbiamo in casa. Tutti noi in casa abbiamo anche dei piccoli oggetti in argento, che con il passare del tempo a causa anche della polvere e dell'aria, questi oggetti finiscono per annerirsi sempre di più, fino a diventare scuri e neri. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare questa guida, semplice e veloce, in modo da poter avere nuovamente, gli oggetti in argento, del tutto puliti e splendenti come se fossero nuovi. Pronti per iniziare? Buon lavoro!

25

Occorrente

  • oggetto in argento
  • acqua e sapone
  • spazzolino per unghie
  • panno morbido
  • lucidante per argento
35

Iniziamo con il dire che l'argento può essere placato o massiccio. È un metallo morbido, quindi per la lavorazione è unito ad altri metalli, per farne delle leghe più robuste. È utilizzato per creare svariati oggetti. Dai vassoi alle posate, dai candelabri ai gioielli.
L'argento si ossida formando un patina marroncina e talvolta color porpora. Questa reazione avviene più velocemente in ambienti che sono molto umidi ed anche molto salmastri. Nel caso in cui l'oggetto di argenti non lo utilizziamo molto spesso, in genere consigliamo di proteggerlo da questa azione dell'aria, con un panno scuro in lana. Questi panni li possiamo trovare facilmente in gioielleria. Ci basterà chiederli ed utilizzarli se non quotidianamente, almeno una volta alla settimana.

45

Per la pulizia dell'argento, dobbiamo ricordarci di lavarlo sempre ogni volta che lo usiamo (es. Le posate) e prima di lucidarlo, perché anche la minima particella di polvere può finire per graffiare la superficie ed il tutto può finire anche per intaccare il metallo. Laviamo gli oggetti uno alla volta, in acqua calda saponata, usando un panno morbido per non graffiare il metallo. Risciacquiamo subito dopo in acqua calda e dobbiamo asciugare molto bene, in modo che non rimanga alcuna traccia di acqua sull'oggetto di argento!

Continua la lettura
55

Nel caso in cui l'oggetto in metallo fosse del tutto ossidato, è bene sapere che è necessario utilizzare un prodotto specifico, tipo in crema. In commercio ne possiamo trovare di differenti e di tutti i prezzi, ma i migliori sono quelli che assicurano una lunga protezione, con la costituzione di una barriera chimica. Usiamo sempre i guanti, sia per non graffiare il metallo, sia per impedire all'acido nella nostra pelle di attaccare l'argento. L'argento decorato può essere pulito con uno spazzolino per unghie, usando una spazzola per capelli molto morbida par la lucidatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come usare l'argento colloidale

Bricolage

Come realizzare un settimino nelle tonalità in nero e argento

Bricolage

Come creare un biglietto di auguri con conchiglia per le nozze d'argento

Bricolage

Come realizzare uno scrittoio con acrilico e foglio argento

Bricolage

Come creare un anello con del filo in argento

Bricolage

Come creare un anello a fascia d'argento

Bricolage

Come fare una rosa d'argento con le perline

Bricolage

Come realizzare una borsetta argento con il tetrapak