Come pulire i cerchi in alluminio ossidati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se anche la vostra auto ha i cerchi in alluminio, allora conoscete benissimo il fastidioso problema dell'ossidazione. Succede, infatti, periodicamente che sulla superficie metallica dei cerchi della vostra auto si manifesti il fenomeno dell'ossidazione, che è dovuto alla reazione del metallo con l'ambiente circostante. Questa patina di ossido che si crea può opacizzare i vostri cerchi delle ruote rovinando l'aspetto estetico degli stessi: è quindi necessario provvedere regolarmente alla loro pulizia. Fortunatamente, in commercio esistono parecchi prodotti che vi aiuteranno a eliminare e prevenire la comparsa dell'ossidazione dei cerchi della vostra auto. Con i passaggi seguenti andremo proprio a vedere come si deve procedere per pulire i cerchi in alluminio ossidati.

27

Occorrente

  • Tela abrasiva a grana sottile
  • Bicarbonato di sodio
  • Talco
  • Aceto
  • Cera liquida per pavimenti
  • Ovatta
37

Pulire la superficie con uno straccio bagnato

La prima operazione che bisogna compiere, soprattutto se l'ossidazione che si è creata sui cerchi dovesse essere eccessiva, è quello di pulire la superficie con uno straccio bagnato in acqua. Successivamente dovrete asciugarli e testare la superficie per individuare eventuali parti ancora incrostate. Una volta che avrete reso liscia la superficie, potrete procedere con l'applicazione dei prodotti anti-ossido.

47

Creare una pasta abrasiva efficace

Per ottenere questo effetto "nuovo" dei cerchi in alluminio, potete creare una pasta abrasiva molto efficace e poco aggressiva: è sufficiente prendere un buon quantitativo di bicarbonato di sodio, aggiungerci del talco e diluirlo leggermente con dell'aceto, ottenendo così una pasta bella omogenea, dall'aspetto cremoso e vellutato. A questo punto applicate il prodotto sui cerchi, dopodichè cominciate a pulirli esercitando dei movimenti rotatori, cambiando man mano l'ovatta quando si annerisce. Quando avrete terminato questa fase, noterete che i cerchi appariranno belli puliti e anche privi di graffi, grazie alla leggera azione abrasiva delle due polveri utilizzate. Per ottimizzare il lavoro e renderli di nuovo lucidi, potete utilizzare della carta abrasiva a grana sottilissima, che prende il nome di tela di lucido.

Continua la lettura
57

Aggiungere del bicarbonato di sodio

L'utilizzo di questa tela permette di lucidare la superficie senza graffiare i cerchi e risulta la soluzione ideale soprattutto se viene utilizzata leggermente bagnata in acqua, così da ammorbidirla; inoltre, potrete anche aggiungere del bicarbonato di sodio per poter affrontare con più efficacia le parti maggiormente ossidate; se l'ossido è più resistente, invece, potrete provare ad aggiungere un poco di alcol. Quello che dovrete fare è strofinare energicamente fino ad ottenere l'effetto desiderato. Una volta terminata la pulizia dei cerchi in alluminio, per conservarli a lungo in questo stato, conviene pulirli ulteriormente con un panno di lana imbevuto in cera liquida, del tipo che viene comunemente utilizzato per i pavimenti. Questo accorgimento ritorna utile soprattutto durante il periodo invernale e quando piove, rendendo la superficie dei cerchi idrorepellente e quindi meno soggetta ad ossidarsi. Ripetendo regolarmente queste operazioni, almeno una volta ogni 6 medi, avrete dei cerchi sempre perfettamente puliti e lucidi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scurire l'alluminio

Materiali e Attrezzi

Consigli per scurire l'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Usi utili e creativi per usare il foglio di alluminio

Materiali e Attrezzi

Come scegliere le scale in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice epossidica sull'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come usare la carta alluminio

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un pluviale di alluminio