Come pulire i condotti della stufa a pellet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stufa a pellet è sicuramente molto comoda sia per il calore che emana, sia per l’elevata combustibilità ed il fatto di utilizzare un materiale ecologico. È simile alla stufa a legna, ma il materiale combustibile utilizzato, come dice il nome, è il pellet. Questa sostanza deriva da un processo di segatura essiccata, quindi viene ricavata da sostanze di scarto, e non dall'abbattimento di nuovi alberi. In questa guida, spiegheremo come pulire i condotti della stufa a pellet in modo efficace.

26

Occorrente

  • Filo di rame sottile
  • Nettatubi per pipe
  • Filo di ferro cotto
  • Garza
36

I combustibili

Una volta che il pellet brucia, come tutti i combustibili rilascia delle scorie polverizzate che a lungo termine tendono ad ostruire i condotti, limitando così l’efficienza del bruciatore. Tutto questo, tra l'altro, aumenta il rischio che la stufa possa spegnersi, oppure può emanare un calore limitato o fare sprecare il prezioso combustibile che ha comunque un suo costo. Quindi, è necessario effettuare una frequente pulizia dei condotti della stufa, non soltanto per prolungare la sua durata di vita, ma anche per tutti questi motivi. Questa stufa, inoltre, a differenza di quella a legno deve essere alimentata dalla corrente elettrica. Per garantire un lungo periodo di vita alla stufa a pellet, soprattutto, quando viene utilizzata con buona frequenza, è necessario intervenire con operazioni di manutenzione molto importanti. Tra queste, è senz'altro fondamentale pulire i condotti utilizzando appositi materiali o realizzando qualcuno adatto.

46

La termoidraulica

Nei negozi di termoidraulica, esistono dei materiali specifici per effettuare la pulizia dei condotti della stufa a pellet. Tuttavia è possibile realizzarne qualcuno autonomamente, utilizzando alcuni oggetti di facile reperibilità. Un esempio può essere quello di un filo di rame morbido, su cui viene piegata l’estremità a forma di gancio, e delicatamente fatto scorrere nei condotti, asportando gran parte della fuliggine depositata.

Continua la lettura
56

In conclusione

Tramite movimenti continui in entrata ed in uscita, la garza apparirà sempre meno sporca fin quando non utilizzando l’ultima, si noterà che non sarà più nera a causa della fuliggine. Per queste operazioni, è conveniente preparare tre o quatto fili di ferro con garza, in modo da poterli gradualmente sostituirli fino a lavoro ultimato. Infine, se si dispone in casa di un mini compressore come quello usato per tinteggiature a spruzzo o per gonfiare pneumatici delle biciclette, con il gettito d’aria da esso emanato, si può ulteriormente effettuare una ripulita ai condotti della stufa a pellet, garantendone il corretto funzionamento anche per il futuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come coprire i tubi della stufa a pellet

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come pulire la stufa a GAS

Casa

Pellet di qualità: come riconoscerlo

Casa

Come costruire una stufa economica

Casa

Come produrre il pellet a partire dalla segatura

Casa

Come scegliere il pellet