Come pulire i connettori elettrici corrosi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per connettore, si intende un componente elettrico che serve a collegare uno o più componenti elettrici, tutti a un dispositivo. Per questo troviamo i cosiddetti connettori Maschio e Femmina che, una volta collegati, combaciano perfettamente in modo da permettere il corretto afflusso di corrente elettrica. Generalmente sono presenti nei dispositivi che abbiamo in casa, ad esempio nella stampante, nelle cuffie stereo, in un masterizzatore esterno, nel cavo antenna che si connette alla TV e via dicendo. Ne esistono di diversi tipi e, come dicevamo, ognuno di essi ha il suo attacco corrispondente. Le parti che compongono il connettore sono molto delicate e, col tempo tendono a sporcarsi o ossidarsi facilmente, compromettendo il giusto funzionamento del dispositivo al quale sono collegati. Come pulire accuratamente i connettori elettrici corrosi ce lo spiegheranno esaurientemente i passi della guida che segue.

27

Occorrente

  • Pistola ad aria compressa
  • Spray anti ossidante
37

Usare l'aria compressa per togliere la polvere dai connettori

La maniera più veloce ed efficace per togliere i residui di polvere o quant'altro dai connettori prima di passare alla fase della pulitura vera e propria è senz'altro quella di usare l'aria compressa. Con una pistola ad aria compressa andiamo dunque a pulirli, evitando di toccarli troppo con le mani e, tenendo la pistola a debita distanza dal componente elettrico. Questo vi consente di non dover estrarre la polvere con altri metodi approssimativi che non garantirebbero certamente lo stesso risultato che si ottiene con l'aria compressa.

47

Pulire con un prodotto spray specifico

Una volta tolta accuratamente tutta la polvere, utilizziamo uno spray adatto alla pulizia dei connettori, facilmente reperibile nei negozi di elettronica. Il venditore sicuramente saprà consigliarci quello più adatto al nostro utilizzo. In molti casi si tratta di una semplice pulizia per la quale è sufficiente una spruzzata e poi una passata di panno. In altri casi si può optare per un antiossidante.

Continua la lettura
57

Pulire il connettore dopo averlo staccato dal suo dispositivo

Evitiamo di spruzzare lo spray all'interno dei connettori, poiché il fluido potrebbe spingersi all'interno del cavo causando malfunzionamenti gravi a causa del mancato asciugamento delle parti. Tuttavia, se il connettore risulta essere la parte finale di un cavo dal quale non si può estrarre, dovremo semplicemente sostituire il cavo qualora la parte del connettore fosse compromessa in modo irrimediabile. È bene precisare che recuperare parti elettroniche gravemente danneggiate non è mai la soluzione migliore; in questi casi, per garantire la propria sicurezza e, perché no, anche quella dello stesso dispositivo, è meglio sostituire la parte non funzionante. Ricordiamo di pulire il connettore solo dopo averlo staccato dal suo dispositivo di appartenenza, in modo tale da essere sicuri di aver interrotto il flusso elettrico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come interrare i cavi elettrici in giardino

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati

Materiali e Attrezzi

Come riparare i fili elettrici rotti

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il dimensionamento della sezione dei cavi elettrici?

Materiali e Attrezzi

Come pulire le punte del saldatore

Materiali e Attrezzi

Come pulire una centrifuga

Materiali e Attrezzi

Come pulire i mobili di vimini

Materiali e Attrezzi

Come pulire una caldaia a olio