Come pulire i cristalli di quarzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il quarzo è uno dei minerali più abbondantemente presenti sulla crosta terrestre. Si tratta di un cristallo molto apprezzato per il suo aspetto, che va dal trasparente fino ad arrivare all'opaco, e che esiste in una miriade di colori, oltre a quella neutra: rosa, marrone, giallo e arancio, nero e grigio, bianco, viola, ma anche policromatico e con colorazioni intermedie. Se amate i cristalli ed il quarzo è uno dei vostri preferiti, vi sarà utile sapere come procedere nella maniera più corretta ed efficace quando li vogliamo pulire. Questo tutorial vi indicherà i diversi metodi di esecuzione, tutti naturali, affinché i nostri cristalli di quarzo (di qualunque tipo essi siano) non subiscano danneggiamenti sulla loro superficie a causa, magari, dell'errato uso di prodotti troppo aggressivi.

27

Occorrente

  • Acqua e sale.
37

Il modo più semplice e che può essere adoperato quotidianamente per la pulizia del quarzo è la semplicissima acqua. Lasciate la pietra di quarzo direttamente all'interno di un bicchiere di acqua semplice oppure tenetela per un paio di minuti sotto l'acqua fresca corrente. Chiaramente questo metodo può essere adoperato ogni giorno anche se è consigliabile, dopo averla bagnata, asciugarla accuratamente con un panno di cotone morbido e pulito (non adoperate panni in micro fibra, soprattutto se lasciano i peletti), in particolare se l'acqua è particolarmente carica di calcare.

47

Di tanto in tanto (periodicamente, ovvero almeno una volta ogni due o tre mesi) potete adoperare dell'acqua all'interno della quale avrete diluito una certa quantità di sale grosso o sale fine. Lasciate la pietra di quarzo all'interno di un bicchiere o un recipiente di vetro con l'acqua e sale per un paio di ore. Allo scadere del tempo potete prendere la pietra e asciugarla per bene per evitare che, lasciandola bagnata, essa crei una patina di calcare sulla superficie. Lo stesso procedimento potrebbe essere adoperato anche con l'acqua di mare, salata al punto giusto e ricca di altri sali minerali che aiutano a ricaricare la pietra durante il lavaggio.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui la vostra scelta fosse quella di adoperare l'acqua di mare per la pulizia delle vostre pietre di quarzo, invece che procedere con l'asciugatura tramite un panno di cotone pulito e morbido, potete scegliere di fare asciugare la pietra direttamente sulla spiaggia. In questo modo, oltre a diventare lucente e pulita, essa sarà anche particolarmente carica, grazie anche all'azione del sole. È chiaro che anche in questo caso (considerato che l'acqua marina è già carica di sale di suo), è consigliato evitare di immergere nuovamente la pietra a distanza di troppo poco tempo (da escludere dunque il lavaggio quotidiano o settimanale).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare dei guanti di gomma durante le operazioni di pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire le punte del saldatore

Materiali e Attrezzi

Come pulire una centrifuga

Materiali e Attrezzi

Come pulire i mobili di vimini

Materiali e Attrezzi

Come pulire una caldaia a olio

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli attrezzi da giardino

Materiali e Attrezzi

Come pulire il gres smaltato

Materiali e Attrezzi

Come pulire i connettori elettrici corrosi

Materiali e Attrezzi

Come pulire i cerchi in alluminio ossidati