Come pulire i filtri a sabbia della piscina

Tramite: O2O 13/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un filtro a sabbia agisce facendo scorrere l'acqua della piscina attraverso la sabbia, la quale rimuove lo sporco o i detriti e restituisce l'acqua pulita alla piscina. Con il passare del tempo, però, lo sporco e i detriti possono accumularsi nella sabbia, riducendo il flusso d'acqua attraverso il filtro e facendo salire la pressione al di sopra del normale. Quando ciò accade, è giunto il momento di pulire il filtro a sabbia. Non esiste una regola riguardo a quando necessario necessario eseguire questa operazione, bensì è necessario controllare regolarmente la piscina e il filtro per determinare se è il momento di effettuarne la pulizia. Vediamo allora come pulire i filtri a sabbia della piscina.

26

Occorrente

  • Filtro a sabbia
36

Operazioni preliminari

La pulizia di un filtro a sabbia è un processo relativamente semplice che viene eseguito invertendo il flusso dell'acqua attraverso il filtro nella direzione opposta, facendo defluire l'acqua sporca. In questo caso, infatti, la il processo di pulizia prende il nome di controlavaggio. Prima di iniziare la pulizia del filtro, ricordiamoci sempre di disattivare la pompa prima di invertire la valvola del filtro, altrimenti rischieremo di danneggiare la guarnizione o le parti interne del filtro (serbatoio, raccordi o valvole). Esistono due tipo di filtro a sabbia: con valvola multiporta e con valvola a scorrimento.

46

Controlavaggio del filtro con valvola multiporta

Per eseguire la pulizia di un filtro a sabbia con una valvola multiporta, esercitiamo una leggera pressione sulla maniglia della valvola del filtro a sabbia, ruotiamo la valvola da "filtro" alla posizione "backwash" e srotoliamo qualsiasi tubo di risciacquo o apriamo eventuali valvole sulla linea di scarico. Apriamo anche il gruppo di spurgo dell'aria sopra il filtro a sabbia e accendiamo la pompa. Guardiamo il manometro per vedere la contropressione e prepariamoci a spegnere la pompa rapidamente se il manometro si innesca o se il tubo si blocca. Lasciamo scorrere l'acqua nella pompa per 2-3 minuti, o fino a quando l'acqua di scarico non diventa limpida. Spegniamo il motore della pompa e spostiamo la maniglia della valvola nella posizione di risciacquo, dopodiché riaccendiamo la pompa e facciamo risciacquare per 15 secondi. Questo ripristinerà il letto di sabbia ed eliminerà la sporcizia residua dai tubi di scarico. Spegniamo nuovamente il motore della pompa e riportiamo la manopola della valvola in posizione "filtro".

Continua la lettura
56

Pulizia del filtro con valvola a scorrimento

Per pulire un filtro a sabbia con una valvola di scorrimento, spegniamo il motore della pompa, apriamo il tubo di risciacquo (se disponibile) e torciamo per sbloccare l'impugnatura a T dello stantuffo, quindi tiriamo o ruotiamo lo stantuffo verso l'alto. Guardiamo il manometro per rilevare la contropressione, stando sempre attenti a spegnere la pompa rapidamente in caso di azionamento del manometro. Dopo che il tubo si è riempito d'acqua, laviamo il filtro a sabbia per 2-3 minuti o finché l'acqua non si schiarisce. Spegniamo il motore della pompa e rimettiamo nuovamente la maniglia a T in posizione di blocco, quindi riaccendiamo la pompa e annotiamo la pressione più bassa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire i filtri della cappa da cucina

Casa

Come pulire i filtri del condizionatore d'aria

Casa

Come pulire i filtri dell’aria condizionata

Casa

Come pulire i filtri dell'acquario

Casa

Come rimuovere la sabbia in un pozzo trivellato

Casa

Come disinfettare l'acqua della piscina

Casa

Come eliminare e prevenire le alghe verdi in una piscina

Casa

Come proteggere la piscina durante l'inverno