Come pulire i filtri dei climatizzatori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In quasi tutte le abitazioni, al giorno d'oggi, sono presenti dei climatizzatori d'aria. I più comuni sono quelli installati a parete, definiti split. Questi necessitano, solitamente, di periodica manutenzione, in particolare dovrebbe essere eseguita, almeno una volta all'anno, la pulizia o la sostituzione dei filtri, in quanto in essi si depositano numerosi corpi estranei, come polvere e polline, ma anche numerosi batteri che possono risultare dannosi per la salute. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come pulire i filtri dei climatizzatori a parete.

26

Occorrente

  • Scala
  • Sgrassatore o Sapone Liquido
  • Panno e carta assorbente
36

Smontare i filtri

Prima di procedere con l'operazione di pulizia dei filtri, occorre staccare l’alimentazione elettrica dell'impianto di condizionamento, per motivi di sicurezza. Una volta staccata la corrente elettrica, si può procedere con l'intervento. Si deve usare una scala che consenta di arrivare ad avere lo split davanti a sé. A questo punto si deve aprire lo sportello frontale del climatizzatore, tenendo presente che la modalità di sblocco dello sportello frontale può variare da modello a modello. Solitamente è necessario esercitare una leggera pressione su delle apposite cavità poste ai lati del climatizzatore stesso, per poi bloccare lo sportello sollevandolo ad una determinata quota. Alternativamente alcuni apparecchi sono dotati di apposita levetta adibita a tale scopo. Una volta eseguita questo genere di operazione, si possono sfilare i filtri, sganciandoli per mezzo di una linguetta che sporge dal filtro stesso.

46

Lavare i filtri

I filtri devono essere lavati con estrema cura sotto l’acqua corrente a temperatura ambiente. Per avere una maggiore efficacia nella pulizia, si possono utilizzare i classici prodotti per sgrassare, o del semplice sapone liquido. In alternativa all’acqua, si può usare una soluzione più efficace, che consiste nell'uso dell’aria compressa. Quest'ultima deve essere spinta nella direzione opposta rispetto a quella in cui entra quando lo split è in funzione. In commercio esistono, anche, degli ottimi prodotti sotto forma di spray, che si usano per detergere anche le batterie in alluminio poste dietro ai filtri.

Continua la lettura
56

Rimontare i filtri

Dopo aver lavato accuratamente i filtri, è necessario asciugarli con estrema cura, evitando di ricollocare all'interno del climatizzatore filtri umidi o addirittura bagnati, che potrebbero comportare un malfunzionamento dell'apparecchio. A questo punto è possibile ricollocare nella loro sede di origine i filtri. Occorre prestare la massima attenzione ad eseguire quest'ultimo passaggio, inserendoli seguendo le guide presenti all'interno del climatizzatore. I filtri, infatti, per poter svolgere la propria funzione devono tornare nella loro posizione originale, e non devono ostacolare la chiusura dello sportellino. Eseguito anche quest'ultimo passaggio, sarà possibile ricollegare il climatizzatore alla corrente e rimetterlo correttamente in funzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare un phon per asciugare i filtri, questo potrebbe danneggiarli seriamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire i filtri della cappa da cucina

Casa

Come pulire i filtri del condizionatore d'aria

Casa

Come pulire i filtri dell'acquario

Casa

Come pulire la griglia della cappa della cucina

Casa

Consigli per pulire l'acqua di un acquario

Casa

Come fare la manutenzione dei condizionatori

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore