Come pulire i filtri dell'acquario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un acquario sia esso tropicale o marino, è importante periodicamente pulire il filtro, per evitare che possano generarsi dei batteri che poi risultano nocivi per piante e pesci oltre che pericolosi, poiché compromettono la funzionalità di questo piccolo ecosistema. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come pulire al meglio i filtri dell'acquario.

26

Occorrente

  • Cannula
  • Acido citrico
  • Pentola per bollire
36

Aspirare metà acqua

I filtri di un acquario possono essere sia interni che esterni e proprio questi ultimi, sono i più pratici e funzionali, e per pulirli, infatti, non si dovrà effettuare un parziale cambio dell'acqua nell'acquario. Poniamo quindi che l'acquario sia dotato di questo tipo di filtro: per prima cosa dovremo aspirare con una cannula metà dell'acqua. In seguito lo stacchiamo poi dalla vasca per fare una pulizia radicale.

46

Lavare il filtro

Dopo aver asportato tutta l'acqua dal filtro, c'è bisogno di effettuare anche la sostituzione di diversi tipi di materiali filtranti. Tra questi sono fondamentali il carbone attivo che ossigena l'acqua, e i tubicini di plastica che hanno come scopo la creazione di una specie di serpentina che tracima il liquido. Dopo aver messo il filtro completamente a nudo, possiamo passare a pulirlo per davvero: esso va lavato a fondo con acido citrico; esso svolge infatti un'azione antibatterica e non contiene sostanze nocive per i pesci. Se intendiamo utilizzare di nuovo i tubicini di plastica, componenti essenziali del filtro, lo possiamo fare, purché vengano lavati accuratamente. In tal caso usiamo l'acqua corrente evitando assolutamente i detersivi, e magari per ottimizzare il risultato, è possibile anche sterilizzarli a fondo facendoli bollire in acqua e bicarbonato di sodio.

Continua la lettura
56

Sostituire il carbone attivo

Il carbone attivo potrebbe anche essere trattato nello stesso modo, però è consigliabile sostituirlo del tutto poiché costa davvero poco, quindi non ne vale la pena. A questo punto, quando tutte le parti del filtro saranno ben pulite e sterilizzate, ricreiamo la struttura filtrante alternando a strati i tubicini di plastica, il carbone attivo e della paglia sintetica (che va posizionata in cima al filtro come un tappo). Adesso basta riagganciare il filtro esterno all'acquario e riempirlo con acqua distillata, dopodiché si dovrà azionare la pompa di filtraggio che rimette in circolo quella del filtro con la massa d'acqua presente nell'acquario. Sostituire alcuni elementi di un filtro e pulirlo a fondo è dunque una delle più importanti operazioni di pulizia necessaria per ottenere un acquario limpido e perfettamente funzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire i filtri dei climatizzatori

Casa

Come pulire i filtri della cappa da cucina

Casa

Come pulire i filtri del condizionatore d'aria

Casa

Come pulire i filtri dell’aria condizionata

Casa

Come costruire un filtro per l'acquario

Casa

Come costruire un acquario con una cassa audio

Casa

Come fare un filtro naturale per l'acquario

Casa

Come fare un acquario a filtrazione naturale