Come pulire i filtri dell’aria condizionata

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Con l'arrivo del caldo si rivela prezioso il lavoro del climatizzatore, in special modo all'interno di ambienti umidi e non sufficientemente arieggiati. Ma c'è un'operazione cui non dovremmo sottrarci se vogliamo che il nostro condizionatore lavori a dovere, non sprechi energia e non immetta nell'ambiente impurità come virus, batteri, spore di muffa. Parlo della pulizia dei filtri, operazione da ripetere almeno una volta ogni due anni e che ci porta via non più di 15 minuti. Del resto, c'è persino il rischio che un filtro eccessivamente sporco blocchi il funzionamento del climatizzatore. Ecco come pulire i filtri dell'aria condizionata.

29

Occorrente

  • Guanti e mascherina
  • Aspirapolvere
  • Panno morbido
  • Detergente naturale
  • Spray antigermi
39

Aprire lo sportello del climatizzatore

Se i filtri a carboni attivi o a griglie elettrostatiche richiedono l'intervento di tecnici, quelli in PVC, che sono montati sulla stragrande maggioranza dei climatizzatori, possono essere puliti da noi senza alcun problema. Innanzitutto, staccate la presa di corrente elettrica e aprite lo sportellone del condizionatore. Che in genere è chiuso con un semplice meccanismo a incastro. Nei climatizzatori a parete si colloca anteriormente, mentre in quelli portatili si può trovare lateralmente o posteriormente.

49

Smontare i filtri

Se non avete una buona manualità potreste dover ricorrere al manuale d'uso per individuare il vano in cui sono alloggiati filtri (2 o 3 pannelli per climatizzatore) e per capire come rimuoverli. Solitamente sono montati per mezzo di ganci e si estraggono facilmente dalla loro sede. A ogni modo operate delicatamente onde evitare di tagliarvi con la batteria sottostante. Ricordatevi di indossare guanti e mascherina se non volete inalare le impurità trattenute dai filtri.

Continua la lettura
59

Passare l'aspirapolvere

La prima operazione di pulizia consiste nel passare l'aspirapolvere, ma abbiate cura di posizionare sotto i filtri dei fogli di giornale che raccolgano le impurità. Per ovvi motivi si consiglia di operare all'aperto. In alternativa, potreste rimuovere il grosso della polvere con un compressore. Evitate assolutamente di ricorrere al phon o, peggio, a una pistola termica.

69

Passare un panno inumidito

Pulite delicatamente i filtri con un panno morbido inumidito con una soluzione di acqua e detergente naturale, il sapone di Marsiglia può andar bene. Sciacquate con abbondante acqua e ripassate il panno morbido per rimuovere ogni residuo di detergente. A questo punto lasciate asciugare in ambiente pulito.

79

Spruzzare uno spray antigermi

Completata l'asciugatura dei filtri, ricollocateli correttamente nella loro sede. Per finire, spruzzate uno spray sanificatore sui filtri montati e all'interno dello split. Richiudete lo sportello, attaccate la presa di corrente e godetevi l'aria sanificata che circolerà nel vostro ambiente.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il filtro è rovinato va sostituito con uno nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un filtro per l'aria condizionata

Casa

Come riparare un condotto dell'aria condizionata

Casa

Come pulire i filtri dei climatizzatori

Casa

Come canalizzare l'aria condizionata

Casa

Come pulire i filtri della cappa da cucina

Casa

Come pulire i filtri dell'acquario

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

Casa

Come drenare l'acqua dai condizionatori d'aria portatili