Come pulire i filtri dell'aspirapolvere a batteria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete un aspirapolvere a batteria ed intendete usarlo spesso e in piena efficienza, è necessario pulire periodicamente i filtri in modo da ottenere il massimo della prestazione. L'intervento non è affatto difficile, ma richiede tuttavia un minimo di accortezza poiché si tratta di un elemento fragile e che va quindi asportato e riposizionato correttamente. A tale proposito, ecco una guida su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • acqua, sapone, cotton fioc, sacchetto di plastica, guanti usa e getta
35

Per prima cosa, aprite il coperchio sulla parte esterna dell'aspirapolvere, e collocate un sacchetto per la pattumiera sotto l'aspirapolvere e fate cadere all'interno la polvere e la lanetta. Infilate un paio di guanti usa e getta e rimuovete la lanetta rimasta attaccata al coperchio dell'aspirapolvere. Lavate il coperchio con acqua e sapone e mettetelo a scolare su un piano. Non usare mai l'acqua calda.

45

Una volta estratto il filtro dell'aria e il motore di sicurezza del filtro (gli aspirapolvere sono diversi ma simili tra loro quindi quando smonterete queste parti la prima volta seguite il manuale), separate le parti. Anche qui lavare le varie parti con acqua e sapone. Lasciatele asciugare molto bene all'ombra. Se avete poco tempo, potete aiutarvi con l'asciugacapelli usando l'aria fredda. Non rimontate mai i filtri se questi sono ancora umidi: rischiereste di compromettere la funzionalità dell’aspirapolvere. Altro filtro che dovreste controllare se notate che il vostro aspirapolvere, nonostante le manutenzioni di cui sopra, non aspira bene è quello di scarico. Rimuovete il coperchio del filtro dal corpo dell’aspirapolvere secondo le modalità del vostro elettrodomestico ed estraetelo. Pulitelo dalla polvere, scrollandolo bene sulla pattumiera. Potete anche aiutarvi con uno spazzolino o un pennellino facendo però attenzione a non rovinarlo. Quando sarà finalmente ben pulito, rimontate il filtro.

Continua la lettura
55

Per un'aspirapolvere a batteria è inoltre importante aggiungere che bisogna svuotare il serbatoio dopo ogni utilizzo in modo da non avere una perdita di potenza d’aspirazione. Per il lavaggio delle parti, non vi conviene mai usare detergenti specie se contengono solventi, poiché tendenzialmente deformano con la loro base acida le calettature e quindi per assemblarli di nuovo si potrebbero incontrare non poche difficoltà. Infine il lavaggio va fatto sempre a mano e mai in una lavastoviglie e per farli asciugare è preferibile un panno e il calore leggero di un phon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una calamita con una batteria

Bricolage

Come realizzare una batteria da una scatola di Pringles

Bricolage

Come Sostituire La Batteria A Bottone Con Una Stilo In Un Misuratore Di Temperatura

Bricolage

Come realizzare una torcia a batteria

Bricolage

Come Costruire Delle Bacchette Da Batteria

Bricolage

Come accendere un fiammifero con una batteria da 9V

Bricolage

Come Prolungare La Vita Della Batteria Bici Elettrica

Bricolage

Come costruire una batteria portatile USB