Come pulire i giocattoli in ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bambini, è risaputo, adorano cacciarsi nei guai. Per la serie "Il pericolo è il mio mestiere", il bimbo mostra una particolare attitudine ed una forte intraprendenza nel cacciarsi in situazioni potenzialmente rischiose. Ecco quindi che il motto "prevenire è meglio che curare" diviene il primo comandamento di un genitore accorto, seguito immediatamente dal sempreverde "la prudenza non è mai troppa". In questa guida vedremo come scongiurare uno dei pericoli preferiti dei bambini, ovvero quello di assimilare batteri in quantità industriale mettendo in bocca oggetti di qualsiasi sorta. In particolare, vi spiegheremo come pulire al meglio i giocattoli in ferro.

25

Occorrente

  • candeggina/ soluzioni clinicamente testate
  • acqua
  • sapone
  • aceto
  • panno
35

I bambini, specialmente nei primi anni di vita, sono soggetti al pericolo batteri. Non potrebbe essere altrimenti: gattonando infatti, i piccoli entrano in contatto con la polvere e lo sporco che si annida negli angoli più reconditi della casa. Il bambino tocca il pavimento, ciuccia le proprie dita e trascina i suoi giocattoli che diventano un ricettacolo di microbi e batteri. E proprio sui giocattoli occorre concentrare l'attenzione.

45

Ovviamente l'utilizzo dei detergenti è da escludere a priori poiché il rischio che il bambino possa ingoiare dei residui chimici è assai elevato e da scongiurare. L'igienizzazione può essere eseguita, al limite, diluendo della candeggina nell'acqua (in un rapporto di 1 cucchiaio per ogni litro d'acqua). All'apparenza tale soluzione potrebbe sembrare in contrasto con quanto affermato: in realtà, la candeggina diluita in modo opportuno è atossica ed assolutamente innocua poiché il cloro evapora rapidamente. In alternativa, ad ogni modo, è possibile sostituire la candeggina con delle soluzioni clinicamente testate, ovviamente atossiche: è consigliabile -sempre e comunque- attenersi scrupolosamente alle istruzioni ed alle modalità d'uso indicate sulla confezione o sul foglietto illustrativo.

Continua la lettura
55

Qualsiasi operazione di igienizzazione deve essere preceduta da un'accurata pulizia eseguita con acqua e sapone neutro cui è possibile aggiungere, se volete, dell'aceto bianco. Sfregate energicamente con un panno morbido imbevuto i giocattoli per rimuovere lo sporco ed eliminare i germi, quindi asciugateli accuratamente prima di restituirli al vostro bambino. Eseguite le operazioni di pulizia all'occorrenza o comunque almeno una volta al mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare robot giocattoli

Altri Hobby

Come realizzare gli stampi per i giocattoli di plastica

Altri Hobby

Come fare il ferro fluido

Altri Hobby

Come fare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Altri Hobby

Come realizzare una cornice in fil di ferro con decori floreali di perline

Altri Hobby

Come pulire le scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come pulire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come pulire le scarpe in vernice