Come pulire i guanti da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi è appassionato di giardinaggio, possiede almeno un paio di guanti da giardino. Guanti differenti vengono utilizzati per diversi lavori. Se si ha a che fare con i pesticidi, quelli di gomma o in lattice sono una scelta quasi obbligata; se si lavora con le rose e le spine, sarà necessario indossare dei guanti spessi per proteggere le mani dai tagli. Ecco come pulire i guanti da giardino.

25

Per pulire i guanti di cotone, far scorrere l'acqua dal tubo del giardino su di essi mentre li si indossa per rimuovere lo sporco in eccesso e quant'altro possa essere attaccato al tessuto di cotone. Oppure si possono lavare in lavatrice usando il normale detersivo; in tal caso si consiglia di spruzzare i guanti con uno smacchiatore prima di metterli in lavatrice. Distendere i guanti asciutti per evitare il restringimento.

35

Per quanto riguarda i guanti in pelle, essi sono molto più delicati, quindi è consigliabile utilizzare una pietra di pomice per strofinare leggermente sulle macchie. Appendere i guanti dopo il lavaggio per farli asciugare. Si consiglia di riempirli con dei fogli di giornale prima di lasciarli ad asciugare, in modo da non compromettere la loro sagomatura.

Continua la lettura
45

Se invece si tratta di guanti in pelle scamosciata, è necessario lavarli a mano ed usare solo l'acqua fredda, evitando di trattarli con qualsiasi tipo di detergente. Se i guanti da giardino sono di gomma, non si corre alcun rischio di rovinarli. Versare qualche goccia di detersivo liquido per piatti nel palmo della mano indossando i guanti, utilizzare un tubo da giardino per bagnarli con l'acqua e poi strofinare le mani fino a quando lo sporco va via. Mettere i guanti di gomma ad asciugare al sole o in un luogo bel ventilato per accelerare il processo di asciugatura. Se si lavora con i pesticidi, è preferibile gettare i guanti piuttosto che pulirli, dal momento in cui quelli di gomma sono poco costosi.

55

Indipendentemente dal tipo di materiale di cui sono composti i guanti, per rimuovere le macchie più ostili, occorre realizzare una pasta abrasiva. Mettere mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio in una coppetta e aggiungere una tazzina di acqua fredda. Impastare energicamente e poggiare la pasta abrasiva direttamente sulla macchia presente sul guanto. Lasciare agire il composto almeno mezz'ora prima di risciacquare. Strofinare il guanto con una spazzola con setole sintetiche e risciacquare con abbondante acqua. Nel caso in cui la macchia non dovesse scomparire aggiungere qualche goccia di aceto oppure di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 regole per avere un giardino sempre rigoglioso

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato

Giardinaggio

Fico d'india: come coltivarlo in giardino

Giardinaggio

Come mantenere il giardino sempre pulito

Giardinaggio

Come creare una bordura mista in giardino

Giardinaggio

Giardinaggio

10 modi per usare il bicarbonato in giardino e nell'orto

Giardinaggio

Come allestire un giardino primaverile