Come pulire i mobili antichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel caso possediate dei mobili antichi, dovrete provvedere a cure e manutenzioni particolari. Innanzitutto, dovrete individuare le cause principali del deterioramento. La prima è, ovviamente, la polvere, che tende ad essere untuosa e riesce a penetrare negli interstizi del mobile. La seconda è rappresentata, invece, dalle macchie presenti sulla superficie, mentre la terza è costituita dal calore dei termosifoni. All'interno di questa guida, vi illustrerò come pulire i mobili antichi nella maniera corretta.

26

Occorrente

  • Panno morbido o piumino
  • cera
  • acqua
  • solvente
  • albume d'uovo
  • segatura
  • spazzola morbida
  • saponaria
  • benzina
36

Rimozione della polvere.

Per risolvere il primo problema, è necessario effettuare una pulizia profonda e quotidiana. Ovviamente, dovrete utilizzare prodotti differenti a seconda della finitura del mobile. I mobili lucidati vanno semplicemente spolverati con un panno morbido, questo anche per quelli opachi (lucidati a cera). Se, invece, sono lucidati a spirito, ogni tanto dovrete utilizzare uno speciale liquido composto da cera emulsionata ed acqua, insieme ad un solvente che andrà spruzzato direttamente sul legno. Oltre a pulirlo, questo composto donerà al mobile una nuova lucentezza.

46

Pulizia dei mobili antichi con metodo casalingo.

I mobili laccati vanno essere spolverati ogni giorno con un piumino o un panno morbido, oppure con un leggerissimo straccio precedentemente inumidito. I mobili dorati, invece, vanno spolverati e, in seguito, puliti, in un modo abbastanza casalingo: basterà ripassare su di essi un panno morbido imbevuto di albume sbattuto e leggermente salato. Dopo la prima passata, dovrete risciacquare ed asciugare immediatamente. Generalmente, i mobili imbottiti (poltrone, divani e così via) si compongono in due parti: quelle in legno (che possono essere lucidate, laccate, o dorate) e quelle rivestite in tessuto.

Continua la lettura
56

Pulizia dei tessuti.

Naturalmente, non tutti i tessuti vanno ripuliti allo stesso modo: il velluto va spazzolato con una spazzola morbida, mentre se risulta essere molto sporco, va strofinato con una finissima segatura scaldata a secco in un pentolino o nel forno. Strofinate la segatura sulla stoffa con il palmo della mano, sostituendola man mano che si sporca con altra segatura pulita. Continuate l'operazione fino a quando la segatura resterà completamente pulita. Le sete, i damaschi, i rasi ed i tessuti di cotone vanno spazzolati anch'essi giornalmente con una spazzola morbida, e cosparsi, quando sono sporchi, con della saponaria inumidita con un po' di benzina. Non appena la benzina sarà completamente evaporata, spazzolate bene e, se l'avete, passate l'aspirapolvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come produrre il pellet a partire dalla segatura

Materiali e Attrezzi

Come fare il pellet senza macchinari

Casa

Pellet di qualità: come riconoscerlo

Bricolage

Come costruire un pupazzo a cui crescono i capelli

Casa

Come Eseguire L'Otturazione Dei Fori Provocati Dai Tarli

Materiali e Attrezzi

Come Affilare La Catena Del Motosega

Casa

Come trattare e manutenere il legno

Casa

Come stuccare mobili di legno