Come pulire i mobili con prodotti naturali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mobili di qualità, resistenti e robusti, vengono solitamente realizzati in legno. Alla praticità, si associa l'eleganza e la raffinatezza. Laccato, in teak, lucido, come al naturale, il legno va periodicamente curato e protetto da umidità, polvere e parassiti. Per preservarlo negli anni, pulire la superficie preferibilmente con prodotti naturali, non aggressivi o dannosi per la salute. Le soluzioni chimiche in commercio, garantiscono risultati soddisfacenti. Tuttavia, le formule antistatiche e lucidanti, rilasciano vapori nel tempo. Inalati comportano disturbi e reazioni allergiche. Discorso differente per i mobili in materiale sintetico. In questi casi, i detergenti chimici sono d'obbligo, per una pulizia efficace e duratura.

27

Occorrente

  • Panno morbido e in camoscio
  • Cera d'api vergine
  • Trementina
  • Succo di limone
  • Aceto bianco
  • Ammoniaca
  • Olio essenziale di cedro
  • Olio vegetale
  • Birra
  • Maionese
  • Pennello a setole morbide
  • Spazzola morbida
  • Olio di lino
  • Sapone di Marsiglia
37

I mobili in materiale sintetico, richiedono poca manutenzione. I prodotti disponibili in commercio, ne garantiscono pulizia e durevolezza. Per evitare le formule chimiche, optare per della semplice acqua. I mobili in legno, invece, non sono semplici da pulire. Per lucidare e nutrire le superfici, acquistare prodotti alla cera d'api pura. In alternativa, realizzare una soluzione casalinga per detergere e profumare l'ambiente. Sciogliere in acqua bollente 57 g di cera e 140 ml di trementina. Unire 2 cucchiai di olio di lino e 2 di olio essenziale di cedro. Per il legno laccato lucido e bianco, optare per un detersivo liquido neutro. In sostituzione, creare una formula con 2 dl di alcool denaturato e qualche goccia di ammoniaca pura.

47

I mobili in teak si caratterizzano per le venature, un intreccio di fibre morbide e dure. Per pulire le superfici delicate, senza danneggiarle, utilizzare l'acqua ed una spazzola morbida. Evitare assolutamente l'idropulitrice. Per detergere i mobili in legno, inoltre, realizzare una soluzione semplice ma molto efficace. Mescolare il succo di mezzo limone, un cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido, qualche goccia di olio d'oliva e di olio essenziale profumato. Versare la formula in un contenitore spray. Agitare bene gli ingredienti ed utilizzare il prodotto direttamente sui mobili. Pulire con un panno morbido inumidito. Quindi, sciacquare bene ed asciugare con una pezza pulita.

Continua la lettura
57

I mobili in legno antico richiedono cure maggiori. Bisogna pulire spesso le superfici e con prodotti naturali, non aggressivi. Gli eventuali intagli vanno spolverati con un pennello dalle setole morbide. Per detergere, optare per soluzioni a base di cera d'api vergine. In alternativa, utilizzare anche la maionese o la birra. Pertanto, usare i prodotti in commercio, oppure mescolare 3 cucchiai di olio d'oliva con 1 di aceto bianco. Oppure 2 di olio vegetale ed 1 di succo di limone. Per lucidare, invece, utilizzare un panno morbido in camoscio. Realizzare un prodotto specifico con una tazza di olio di lino ed una di aceto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i mobili in materiale sintetico, utilizzare prodotti specifici, generalmente a base chimica.
  • Con il legno, mai adoperare spazzole o panni ruvidi. Potrebbero danneggiare la fattura e rigare irrimediabilmente le superfici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro

Casa

Come fare la manutenzione dei mobili antichi

Casa

Come lucidare i mobili laccati

Casa

Come preparare la cera per mobili

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Casa

Come ravvivare i mobili di legno

Casa

Come fare il trattamento antitarlo ai mobili

Casa

Come proteggere gli spigoli di mobili e tavoli