Come pulire i pennelli dopo la verniciatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per pulire questi pennelli è necessario mettere abbastanza acqua calda in un contenitore per coprire completamente le setole della spazzola. Aggiungete un po di detersivo liquido per i piatti. Immergete e agitate il pennello nell'acqua. Versate l'acqua sporca e sostituitela con acqua pulita e sapone. Ripetete questo procedimento fino a quando il pennello è pulito. Scorrete il pennello a mano o con una filatrice meccanica per rimuovere l'acqua (le filatrici meccaniche si possono acquistare presso qualsiasi negozio di ferramenta). Con questa piccola guida andrò quindi ad illustrarvi passo passo come pulire i pennelli dopo la verniciatura.

26

Occorrente

  • Acqua calda
  • Aceto
  • Solvente specifico
36

Usare l'acqua ragia minerale

Con le vernici a base di olio è necessario determinare quale tipo di solvente è adatto da utilizzare per rimuovere la vernice utilizzata. Per fare ciò basta leggere le informazioni sul barattolo e non optare per eventuali proprie conoscenze o intuito. Una regola generale consiste nell'utilizzare l'acqua ragia minerale o un diluente per vernici a base di olio. Versate abbastanza solvente in un contenitore per coprire completamente le setole del pennello e immergete il pennello nel diluente. Ora mescolate e ripetete il processo con il solvente pulito fino a quando le setole non saranno pulite. Anche in questo caso scorrete il pennello a mano o con una filatrice meccanica per rimuovere il solvente.

46

Asciugare e conservare il pennello

Non appena il pennello è pulito, consiglio di pettinare le setole per rimuovere la vernice secca eventualmente rimasta e rimodellatelo nella sua forma naturale. Il pettinamento è d'obbligo per non far attorcigliare le setole e ottenere cattivi effetti nelle successive verniciature. Poggiate quindi il pennello su una superficie piana o appendetelo ad un chiodo. Una volta asciutto utilizzate un coperchio di protezione per proteggere le setole e ridar loro la forma naturale. Fate attenzione ad una cosa, non lasciate mai le spazzole a contatto con un solvente per troppo a lungo poiché potrebbero deformarsi.

Continua la lettura
56

Utilizzare l'aceto di vino bianco

Un ulteriore metodo per pulire perfettamente il pennello dalla vernice, consiste nell'immergerlo in una ciotola di aceto all'incirca per un ora. Nel momento in cui le setole si piegheranno all'indietro vorrà dire che la vernice è stata rimossa altrimenti sarete costretti a mettere il pennello a bagno caldo per un'altra ora. Nel qual caso la vernice sia seccata, portate l'aceto ad ebollizione, immergete il pennello e successivamente pettinate le setole per eliminare la vernice. Infine mettete il pennello in posizione verticale in un barattolo e rimodellatelo per ottenere la forma naturale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate estrema pazienza, è un lavoro noioso, ma che vi eviterà problemi nelle future verniciature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eliminare l'odore di acquaragia

Bricolage

Come dipingere superfici metalliche

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una freccia in fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Bricolage

Come verniciare il legno

Casa

Come scegliere il pennello e il rullo

Bricolage

Come pulire i pennelli da pittura

Altri Hobby

Come dipingere i vasi in coccio