Come pulire i serramenti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La casa è il luogo dove passiamo maggiormente il nostro tempo. Per questo motivo, occorre renderla sempre perfetta ed impeccabile, sia internamente, che esternamente. Affinché la nostra casa sia funzionale ed in ordine, tutte le parti della nostra casa, hanno bisogno di pulizia e di manutenzione periodiche. Per esempio, i serramenti delle porte e delle finestre, sono quelle che richiedono maggiore attenzione, soprattutto, se esse sono in legno. Infatti, quando sono curati, rendono la casa più bella e accogliente. Di seguito, vedremo come pulire i serramenti in legno in modo semplice e veloce, senza rischiare che essi si rovinino e per mantenerli sempre in ottimo stato.

27

Occorrente

  • Panno di cotone
  • detergente
  • acqua
  • scopa
  • candeggina
  • bicarbonato
  • detersivo delicato o sapone di marsiglia
37

I serramenti

Come i vetri delle finestre e delle porte, anche i serramenti hanno bisogno di essere puliti. Dobbiamo fare molta attenzione a non trascurarli perché, in questo modo contribuiremo a far si che si rovinino più facilmente. A rendere difficile le condizioni di mantenimento dei serramenti, ci sono gli agenti atmosferici. Se al momento dell'acquisto, l'installatore ci ha lasciato il libretto di istruzioni, seguiamo quello per la manutenzione. In caso contrario, basta eseguire degli accorgimenti, ed usare dei prodotti che hanno un'ottima azione e donano risultati ottimali, senza correre il rischio di rovinare il legno. Affinché i serramenti, durino nel tempo e rimangano lucidi, di solito, vengono ricoperti da uno strato di resina o di vernice. Nel caso in cui, i nostri serramenti, non fossero verniciati, il consiglio è quello di provvedere il prima possibile, passando una mano di prodotto protettivo.

47

La pulizia ordinaria

Riguardo la pulizia ordinaria, ossia, quella da fare settimanalmente, è sufficiente strofinare i serramenti con un panno di cotone imbevuto con del detergente, non aggressivo, diluito nell'acqua calda. In commercio, esistono molti prodotti, specifici per il legno che possiamo tranquillamente usare. Da evitare assolutamente, è l'alcool o ammoniaca, poiché esse, possono rovinare lo strato di vernice esterna. Inoltre, ricordiamo che non è necessario sfregare con troppa forza. Molta attenzione, va fatta ai serramenti di colore bianco, quelli a rischio ingiallimento. Per pulirli, occorre utilizzare una soluzione composta da mezzo bicchiere di candeggina, un quarto di bicarbonato e 4 bicchieri d'acqua. Una volta stesa questa soluzione su tutta la superficie, lasciamola agire per circa 10 minuti, poi, occorre risciacquare il tutto con un panno morbido e dell'acqua tiepida.

Continua la lettura
57

La pulizia straordinaria

La pulizia straordinaria, invece, è quella più profonda, da fare circa ogni tre o sei mesi. Apriamo le porte e le finestre e puliamo i punti più nascosti a contatto con la parte superiore, inferiore e contro il muro. Occorre prendere una scopa per rimuovere ogni traccia di polvere e ragnatele. Facciamo molta attenzione agli angoli, poiché sono le parti più soggette ad usura. Una volta fatto ciò, controlliamo la vernice, se questa manca o è rovinata, provvediamo immediatamente a ritoccare le parti danneggiate con un pennello con setole acriliche. Fare queste pulizie è molto importante, è consigliabile farle prima dell'inverno e prima dell'estate, quando le temperature, sono più idonee per l'esecuzione di lavori questo genere. In questo caso, utilizziamo un panno di cotone e un detergente non aggressivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare per i punti più alti o difficilmente raggiungibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Pulire Una Botte di legno

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come dipingere il legno

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno

Bricolage

Come restaurare una cornice in legno

Bricolage

Come costruire una scaletta in legno

Bricolage

Come smaltare il legno di abete

Bricolage

Come pulire un manufatto ligneo