Come pulire i tubi di scarico dell’aria

  • 06 11 2022

1/4 – Introduzione

Perché è importante pulire i tubi di scarico dell’aria

Il condizionatore consente di rimuovere l’umidità dell’aria nell’ambiente nel quale è installato.
Con il trascorrere del tempo può accadere che all’interno del condizionatore si accumuli della polvere che ostruisce i tubi di scarico dell’aria.
L’accumulo di polvere può creare un tappo il quale può compromettere il funzionamento del condizionatore, causare danni all’impianto elettrico ed anche alle pareti.
Al fine di evitare tale accadimento è importante sapere come pulire i tubi di scarico dell’aria in modo ottimale.

2/4 – Come pulire i tubi di scarico dell’aria: come prevenire dei possibili danni all’impianto elettrico

Prima di procedere all’esecuzione delle operazioni di pulizia dei tubi di scarico dell’aria è importante provvedere a scollegare l’alimentazione dell’elettrodomestico.
Allo scopo di prevenire possibile danni all’impianto elettrico si consiglia alternativamente di spegnere il contatore presente all’interno dell’abitazione.

3/4 – Come pulire i tubi di scarico dell’aria: come controllare lo stato dei tubi di scarico dell’aria

Per procedere alla pulizia dei tubi di scarico dell’aria è necessario smontare la cassa presente nella zona esterna del condizionatore.
Quando si provvede ad estrarre tale vaschetta è importante agire con cura e delicatezza in modo tale da prevenire possibili danni all’impianto elettrico.
Una volta smontata la cassa è necessario preparare una vaschetta che possa contenere ottimamente le perdite di condensa.
A questo punto è necessario staccare il tubo di scarico, generalmente questi ultimi vengono installati ad incastro.
Staccare il tubo di scarico consente di verificarne le condizioni e lo stato, una volta effettuata tale analisi è necessario impiegare il proprio pollice tappando un lato del tubo, contemporaneamente è necessario riempire il tubo di scarico impiegando dell’acqua preferibilmente distillata.
Nel momento in cui il tubo di scarico è stato completamente riempito è necessario colare il suo contenuto all’interno della vaschetta preparata in precedenza.

4/4 – Come pulire i tubi di scarico dell’aria: come agire se si rilevano delle occlusioni di polvere

Qualora ci si accorga della presenza di occlusioni all’interno del tubo di scarico originate da residui di polvere ormai solidificati si consiglia per rimuovere questi ultimi di operare mediante l’utilizzo di un filo di ferro.
Nel caso in cui il condizionatore non venga impiegato per evitare la formazione di possibili occlusioni di polvere è consigliato impiegare dei fogli di giornale in modo tale da tappare perfettamente tale elettrodomestico.

Riproduzione riservata