Come pulire i vetri di casa con detergenti naturali fai da te

  • 18 07 2022

1/5 – Introduzione

La paura di ritrovarsi con una superficie piena di macchie ed aloni anche dopo averla lavata è sempre dietro l’angolo e può rendere la pulizia dei vetri davvero un incubo.
Questi, infatti, tra polvere, pioggia e impronte lasciate dai più piccoli necessitano di interventi di pulizia continui e riuscire a trovare il prodotto giusto, quello che assicuri dei buoni risultati, spesso risulta essere una vera e propria impresa.
Ma è qui che entrano in gioco, per essere sicuri di non sbagliare, gli intramontabili rimedi della nonna, quei detergenti naturali fai da te che tutte possono realizzare in casa con estrema semplicità grazie a ciò che si ha nella dispensa.
Ma vediamo insieme come realizzarne di davvero efficaci.

2/5 – Aceto e bicarbonato

La prima soluzione per ottenere dei vetri davvero impeccabili in maniera totalmente naturale è utilizzare gli ormai famosi aceto e bicarbonato.
Realizzare un detergente con questi due ingredienti è davvero semplice. Per creare la magia, infatti, basta unire in uno spruzzino vuoto un litro d’acqua, 4 cucchiai di aceto bianco e 100 gr di bicarbonato ed utilizzare il composto per la pulizia dei vetri. Questi ultimi risulteranno non solo igienizzati, ma soprattutto lucidi e senza aloni.

3/5 – Aceto e alcool

Nel caso non si abbia in casa il bicarbonato, niente paura: questo, infatti, può essere tranquillamente sostituito con del comunissimo alcool senza che ne venga compromesso, in alcun modo il risultato finale. Dopo aver spruzzato il composto sulla superficie ed aver provveduto a pulirla con uno straccio umido, come ultimo passaggio, per ottenere un risultato ancora migliore, basterà armarsi di un vecchio foglio di giornale. Questo, nello specifico, aiuterà ad assorbire i residui di acqua senza lasciare alcun tipo di alone.

4/5 – Borotalco

Un’altra valida soluzione per la pulizia dei vetri è la combo acqua e borotalco
. Unendoli insieme, infatti, è possibile creare un detergente naturale per la pulizia dei vetri davvero ottimo e dal risultato garantito che non solo pulirà a fondo qualsiasi superficie, ma lascerà anche un ottimo profumo per tutta casa.

5/5 – Qualcuno ha detto detersivo per i piatti?

Grazie al suo potere sgrassante, il detersivo per i piatti rappresenta un altro valido alleato per la pulizia dei vetri. Basta semplicemente diluirlo con acqua calda e lasciargli fare la magia: superfici pulite, profumate e super brillanti.

Riproduzione riservata