Come pulire il ferro battuto antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli oggetti in ferro battuto antichi hanno un certo fascino e ci fanno pensare agli artigiani che ne hanno scolpito le forme con pazienza e lavoro. Tempo fa si trovavano ancora botteghe di artigiani capaci, ma ora la situazione è cambiata e non si trovano più botteghe. Ecco come pulire al meglio il ferro battuto di ringhiere, letti, cancelli e così via.

25

Prima di cominciare la pulizia bisogna vedere se l'oggetto che volete pulire sia già stato attaccato dalla ruggine o se sia ancora in buone condizioni. Se è in buone condizioni bisognerà prima pulirlo rimuovendo tutta la polvere, aiutandosi con un pennello a raggiungere i punti più difficili, poi bisogna immergerlo in una soluzione di acqua tiepida e ammoniaca o acqua e detersivo per piatti, risciacquando con acqua corrente.

35

Se non fosse possibile immergere l'oggetto in acqua per via della grandezza o per altre ragioni, si passa della carta vetrata e poi si procede a lavare a spruzzo. Una volta asciugato il tutto si dà una mano di antiruggine ma bisogna fare attenzione a non farlo gocciolare non mettendone troppo e distribuendolo bene sulla superficie. In alternativa il ferro potrà essere pulito con una paglietta finissima e poi passato con del petrolio che eviterà l’ossidazione.

Continua la lettura
45

Quando gli oggetti da pulire sono arrugginiti, bisogna lasciarli a mollo in acqua per una notte. La mattina successiva, senza asciugare nulla, bisogna frizionare con una paglietta finissima e con una spazzola di ottone e ferro. Se la superficie è molto sporca, all'acqua sarebbe meglio aggiungere uno sgrassante apposito acquistabile in un normale negozio di vernici. Se invece sulla superficie si trovano solamente una o due piccole macchie di ruggine isolate è sufficiente passare sopra del petrolio o della nafta che formeranno uno vero e proprio strato protettivo.

55

un elemento molto importante per pulire il ferro battuto antico è l'aceto bianco. Basterà utilizzare un secchio d'acqua tiepida, aggiungere 5 cucchiai di aceto bianco e miscelare il tutto. Con una spugna non abrasiva inumidire la superficie di ferro, lasciare agire per 5 minuti circa e asciugare con un panno in cotone. Un altro metodo può essere realizzato con acqua e bicarbonato, creare una pasta leggermente abrasiva e con una spugna passarla sulla superficie del ferro. Attendere circa 15 minuti e sciacquare con un panno di daino. Asciugare ma non in cotone Volendo è possibile utilizzare anche l'alcool puro: versare l'alcool su un panno asciutto di cotone e passarlo sulla superficie del ferro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come rinnovare un vecchio letto in ferro battuto

Casa

Come dipingere un letto in ferro battuto

Casa

Come realizzare delle scale interne in ferro battuto

Casa

Come creare una testiera da letto in ferro battuto

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto

Casa

Come restaurare un letto antico

Casa

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro