Come pulire il ferro da stiro: tutti i consigli utili

Per evitare che il ferro da stiro si riempia di calcare occorre pulirlo attentamente. Non sapete come fare? Seguite i nostri consigli.

Il calcare è il nemico numero 1 del ferro da stiro e non sai come rimuoverlo? Ecco una serie di consigli utili per farlo in poche mosse e con ingredienti naturali. Così potrai salvaguardare il tuo elettrodomestico e assicurarti una stiratura sempre perfetta.

Come pulire il ferro da stiro usando rimedi naturali

VEDI ANCHE

Come pulire il ferro da stiro usando rimedi naturali

Occorrente

  • Aceto bianco

L’aceto bianco

Solitamente ti accorgi che il ferro è incrostato quando, mentre stiri, si depositano fastidiosi granelli di calcare sui tuoi vestiti. Intervenire subito è importante perché continuando a stirare potresti macchiare i capi irrimediabilmente. La parte dove si formano le maggiori incrostazioni è la caldaia, sempre a contatto dell’acqua. Per pulire il tuo ferro ti basta tenere sempre in casa un po’ di aceto bianco. Ecco come fare.

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

VEDI ANCHE

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Il procedimento

Prepara una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali. Versala nella caldaia del ferro da stiro e lasciala agire per alcune ore. Svuota la caldaia e falla sgocciolare scuotendo il ferro. Riempila nuovamente d’acqua, aggiungendo un tappo di aceto e una volta svuotata, ripeti il procedimento solo con acqua, facendo scaldare il ferro e vaporizzando.

Non stirare: come dire addio al ferro da stiro

Usa acqua demineralizzata

Se vuoi risolvere quasi del tutto il problema alla radice, per il tuo ferro da stiro utilizza acqua demineralizzata (da cui è stata estratta la componente salina). Le incrostazioni da calcare saranno molto meno frequenti. Ricordati anche di eliminare sempre l’acqua residua dalla caldaia dopo la stiratura e di lasciare asciugare la piastra posizionando il ferro in verticale.

Riproduzione riservata