Come pulire il filtro di una chiave d'arresto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte capita di accorgersi che il getto d'acqua proveniente dai miscelatori del nostro bagno, abbia perso quella forte pressione. Questo problema molto fastidioso, può dipendere da diverse cause. Una di queste è proprio la mancata pulizia del filtro della chiave d'arresto. La chiave d'arresto non è altro che quel dispositivo che si trova al di sotto del miscelatore. La principale funzione della chiave d'arresto è quella di filtrare le impurità dell'acqua, prima che arrivi nel miscelatore. L'operazione che di seguito vi verrà mostrata non richiede grandi conoscenze tecniche e vi insegnerà come pulire completamente il filtro da calcare o sabbia che a volte possono sporcare e compromettere il normale funzionamento di una chiave d'arresto. Seguite attentamente i passi di questa guida per saperne di più.

27

Occorrente

  • - Una chiave inglese o americana - Un giravite sottile - Un flacone di prodotto anticalcare
37

Passiamo alla parte pratica. Per cominciare procuratevi una chiave inglese o americana, un giravite sottile e un flaconcino di prodotto anticalcare poi, chiudete con cura la manopola della chiave d'arresto a filtro. Il momento in cui non arriva più acqua al rubinetto, svitate con la chiave inglese il tappo frontale della chiave d'arresto, estraete il filtro metallico che si trova all'interno del rubinetto d'arresto e, immergetelo in una soluzione di acqua e anticalcare. Con il giravite sottile, accertatevi con cura che non ci sia nessun corpo estraneo all'interno del vano del filtro che possa ostruire l'uscita dell'acqua.

47

A questo punto, posizionando un bicchiere di plastica di fronte all'apertura della chiave d'arresto da pulire, aprite lentamente la levetta e, fate fuoriuscire un po' d'acqua dalla chiave d'arresto, per ripulirla del tutto, subito dopo, apprestatevi a chiudere perfettamente la levetta. Quando il filtro sarà nuovamente libero dal calcare, inseritelo nel tappo e avvitate il tutto con le mani. Per ultimare l'operazione, date un'ultima e forte stretta con la chiave inglese. Riaprite nuovamente la levetta e accertatevi che la fuoriuscita di acqua dal miscelatore sia ottimale. In tal caso, sarete riusciti a pulire il filtro della chiave d'arresto in maniera semplice e poco dispendiosa.

Continua la lettura
57

C'è da dire che il più delle volte, per pigrizia o per incompetenza, il filtro della chiave d'arresto venga rimosso, senza pensare che questa operazione, potrebbe compromettere le condizioni del nostro miscelatore. Eliminando il filtro, tutte le impurità dell'acqua andrebbero ad accumularsi direttamente al miscelatore, causandone l'otturazione, anomalie e malfunzionamenti nel tempo. Da questa semplice e pratica operazione di pulizia e manutenzione, è possibile allungare la vita del nostro miscelatore ed evitare uscite di denaro nel caso della sua completa sostituzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la cartuccia filtro acqua dell'addolcitore a resine

Casa

Come utilizzare una chiave giratubi

Casa

Come ripulire il filtro del rubinetto

Casa

Come Cambiare Il Filtro Del Condizionatore

Casa

Come fare un filtro naturale per l'acquario

Casa

Come costruire un filtro per l'acquario

Casa

Come Estrarre Una Chiave Rotta Nella Serratura

Casa

Come sostituire il filtro di una cappa aspirante