Come pulire il legno di noce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il legno è una materiale versatile e molto utilizzato, soprattutto per i mobili, ma anche molto delicato. Ogni tanto infatti richiede un po' di manutenzione per evitare che si rovini ulteriormente. Avere dei mobili in legno oggi è diventato un vero e proprio lusso: sono beni preziosi che vanno tenuti e mantenuti nel tempo perché queste opere artigianali si stanno mano a mano perdendo a causa dell'industrializzazione e di questa moda di arredamento moderno. Chi mantiene questa nota classica deve anche sapere che bisogna saperla mantenere evitando urti, graffi e prestando attenzione a eventuali tarli. Altra cosa importante è come mantenere vivo il legno e questo tipo di manutenzione, se fatto da un artigiano ha un costo abbastanza proficuo. In questa guida spiegheremo come pulire il legno di noce: si tratta alla fine di una procedura semplice che chiunque può fare. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi faciliteranno il compito. Mettiamoci all'opera quindi.

25

Evitare i detergenti

Come regola generale, cercate di evitare ogni qual volta è possibile l'utilizzo di detergenti chimici: per quanto formulati apposta per il legno, sono spesso molto aggressivi. Preferite dunque sostanze naturali che detergano in modo naturale.
Per pulire il legno di noce è possibile realizzare un composto di latte e acqua da stendere delicatamente sulla superficie del mobile; è fondamentale asciugare con un panno che non lasci residui, quindi via libera alla microfibra.
Se il colore è abbastanza scuro, potete anche utilizzare un infuso di the nero.
Per quanto riguarda la lucidatura, affidatevi all'olio: l'olio d'oliva è il migliore, ma è possibile utilizzare anche lozioni per il corpo, ad esempio per bambini, che sono molto delicate.

35

Utilizzare la cera d'api

Per ravvivare e dare luce al vostro mobile fate uso della cera d'api: acquistate quella solida, che poi andrete a sciogliere personalmente, e non affidatevi al classico prodotto in commercio già liquido. Passate la cera con un panno di lana in modo tale da non graffiare il mobile durante il trattamento e non toccatelo prima delle 48 ore per evitare eventuali macchie.

Continua la lettura
45

Utilizzare la carta vetrata

In presenza di graffi, niente panico. Anche questi possono essere trattati autonomamente in modo non troppo complicato: livellate la superficie interessata con della carta vetrata (non eccedete o o vi troverete a dover trattare un'area troppo estesa, rimanete nella zona circostante il graffio), stendete col palmo della mano o, per un lavoro più preciso, con un pennellino a setole morbide, della noce scura. Procedete finché la zona non si è uniformata al resto del mobile, poi quando il tutto si è seccato, lucidate con della lana.
Seguendo questi semplici consigli riporterete in vita il vostro arredo in legno di noce e potrete mantenerlo sempre bello, come se fosse stato appena acquistato!
Pulire il legno di noce è un'operazione che richiede pazienza e abilità per evitare di rovinare la superficie. Se non avete idea di come procedere, non vi preoccupate, perché i suggerimenti di questa guida faranno esattamente al caso vostro, e potrete svolgere il lavoro in maniera veloce e pratica. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

I tipi di legno più comuni nell'arredamento

Materiali e Attrezzi

Come modellare il legno bagnandolo

Materiali e Attrezzi

Come spruzzare il poliuretano sul legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno rotto

Materiali e Attrezzi

Come stuccare grossi buchi nel legno

Materiali e Attrezzi

Come rifinire un pavimento in legno

Materiali e Attrezzi

Come posare la moquette sul legno