Come pulire il legno grezzo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il legno continua ad essere, ancora oggi, il grande protagonista dell'arredamento; per quanto le abitazioni possano apparire futuristiche, la maggior parte presenta mobili, tavoli, sedie e librerie realizzate in legno. Nella maggior parte dei casi il legno utilizzato è stato trattato, verniciato, rivestito con vernici che lo rendono praticamente indistruttibile e inattaccabile sia dai tarli che da sostanze chimiche. Esistono, comunque, degli elementi dell'arredamento che si presentano in legno grezzo, ossia non trattato. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come pulire facilmente il legno grezzo senza impiegare sostanze che potrebbero rovinarlo irreparabilmente.

24

Prima di indicare le modalità da impiegare per la pulizia del legno grezzo è utile segnalare come verificare se un legno è effettivamente grezzo o se, in realtà, si tratta di un legno trattato. È sufficiente far cadere sulla superficie una goccia d'acqua; se questa rimarrà compatta il legno è stato sicuramente trattato in precedenza (con smalto o con una sostanza idrorepellente). Questa verifica si rende necessaria in quanto il legno grezzo non può essere pulito con i detergenti che, normalmente, vengono impiegati per le altre tipologie di legno.

34

Un metodo che permette di pulire in profondità il legno grezzo è quello che consiste nell'impiegare acqua e sapone di Marsiglia. Procedere inumidendo una spugna, strofinare quest'ultima sulla superficie del sapone e passarla sotto ad un getto di acqua corrente. Premerla sopra ad un bicchiere in modo da ottenere dell'acqua saponata da passare sul legno grezzo con un panno pulito. Questa procedura deve essere integrata, una volta al mese, con una pulizia fatta con una soluzione composta da 2 parti di aceto e 1 parte di olio di lino; permetterà di lucidarlo e di proteggerlo efficacemente. Se la superficie in legno grezzo da trattare presenta delle macchie di unto un ottimo rimedio consiste nell'utilizzare del borotalco, uno straccio di cotone, un ferro da stiro, un detersivo per parquet e una spazzola morbida.

Continua la lettura
44

Iniziare stendendo un velo di borotalco sulla macchia, coprendola uniformemente. Appoggiarvi sopra lo straccio pulito, cercando di distenderlo perfettamente, quindi accendere il ferro da stiro, che deve essere assolutamente senza acqua (per non rischiare di creare vapore). Impostare il ferro su di una temperatura media, quindi aumentarla gradualmente nel caso in cui la macchia si dimostri particolarmente ostinata; passare il ferro per un paio di minuti, poi togliere il panno. Ultimare spazzolando per eliminare il borotalco rimasto e lavando con lo straccio bagnato con acqua e con pochissimo detersivo per parquet. Una volta che il legno sarà completamente asciutto la macchia sarà sparita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il legno trattato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un rivestimento in legno scanalato

Materiali e Attrezzi

Come fare il legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come tinteggiare il legno

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il legno adatto per l'intaglio

Materiali e Attrezzi

Come lisciare il legno