Come pulire il motore di un trapano

Tramite: O2O 09/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In quasi tutte le case è presente un trapano. Strumento molto utile per fare dei fori, che consentono di appendere quadri, mensole o fissare mobiletti alle pareti. Non tutti, però, sono in grado di effettuare la pulitura del motore del trapano, necessaria per il suo buon funzionamento. Questa guida spiegherà in modo semplice come farla. Vediamo, quindi, attraverso questa semplice e al tempo stesso esaustiva guida, come pulire nel modo migliore il motore di un trapano.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Pennello
  • Cacciavite
  • Mazzuolo
  • Pinza a becchi sottili
36

Sfila delicatamente il gruppo motore dalla sua scatola di contenimento, facendo leva con due listelli di legno. Adesso devi sfilare il rotore dalla sua sede e, se collegato ad una piastra contenente gli ingranaggi, separalo battendo leggermente con un mazzuolo. Controlla la superficie esterna del collettore: se vi compare una linea nera irregolare, devi far tornire il collettore in officina. Pulisci ora con il pennello l'interno della scatola di contenimento e l'interruttore. Se necessario, smonta l'interruttore. Lo puoi fare, togliendo leviti dell'impugnatura. Controlla la posizione di quelle più lunghe e separa le due parti dell'impugnatura.

46

Se il motore è molto sporco, togli leviti di fissaggio e sfila la piastra. A questo punto blocca gli avvolgimenti dello statore. Usa una pinza a becchi sottili per sganciare le linguette di fissaggio delle spazzole ed annota la loro posizione. A questo punto, sfila lo statore e gli avvolgimenti, se bloccato, picchietta la scatola di contenimento con il mazzuolo. Infine, pulisci il tutto e rimonta riprendendo le viti che avevi messo da parte.

Continua la lettura
56

Per concludere ricorda che questa operazione di pulitura va fatta in maniera periodica. Infatti se il trapano lo si usa piuttosto spesso, la pulitura del motore ci permetterà di prolungare la vita del trapano stesso oltre che la sua efficienza. Avere uno strumento che funziona bene è fondamentale onde evitare problematiche durante i lavori di bricolage. Per pulire il motore del trapano, ricorda che devi procurarti un cacciavite per svitare le vite che fissano il mandrino e la scatola degli ingranaggi al corpo del motore del trapano. Infine togli le viti e riponile in un posto sicuro per evitare di perderle durante le operazioni di pulizia, perché potrebbe risultare difficile trovarne altre uguali. Se hai seguito attentamente questii pochi passi sarai sicuramente in grado di effettuare un'ottima pulitura del tuo trapano assicurandogli una buona e lunga vita! Ora tocca a te, ti auguro buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete troppo sicuri di quello che fate, chiedete aiuto a qualcuno più esperto di voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Usare Fresatrici E Frese Per Trapano

Materiali e Attrezzi

I 5 errori da evitare nell'utilizzo del trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il trapano avvitatore

Materiali e Attrezzi

Come usare bene un trapano

Materiali e Attrezzi

Come smontare e sostituire il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la punta del trapano

Materiali e Attrezzi

Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano