Come pulire il vaso di espansione di una caldaia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso nella nostra abitazione ci troviamo a dovere eseguire alcuni piccoli interventi di manutenzione in modo da garantire sempre il perfetto funzionamento di ogni impianto ed elettrodomestico. Tuttavia per eseguire questi interventi, molto spesso preferiamo richiedere l'intervento di operai esperti, in modo da essere sicuri che ogni componente possa funzionare in maniera corretta. In alternativa, se vogliamo provare a risparmiare qualcosa, potremmo cercare di eseguire i vari interventi di manutenzione con le nostre mani e per riuscirci sarà sufficiente cercare delle guide su internet, che ci illustrino tutti i vari passaggi per svolgere correttamente l'intervento richiesto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire correttamente il vaso di espansione di una caldaia. Lo scopo di questo apparecchio è quello di creare un cuscinetto d'aria per l'espansione dell'acqua calda; in assenza di questo cuscinetto, la pressione interna della caldaia aumenterebbe al di là della valvola di rilascio, la quale si aprirebbe e permetterebbe all'acqua di fuoriuscire, causando un'abbassamento della pressione.

26

Occorrente

  • Compressore, pinza, cacciavite.
36

Operazioni preliminari

Procuriamoci un compressore d'aria, con un manometro adatto al gonfiaggio dei pneumatici e facciamolo caricare di pressione fino a tre bar. Alle spalle della caldaia, in corrispondenza dello schienale di fissaggio, troveremo il vaso di espansione, solitamente di colore rosso e di forma tonda, questo serbatoio, ha sulla sua parte superiore, una valvola di gonfiaggio, coperta da un tappo. Svitiamo il tappo e colleghiamo il manometro del compressore.

46

Pulizia del vaso di espansione

Smontiamo il tappo di protezione della valvola di sicurezza che si trova sulla sinistra degli attacchi della caldaia, scopriremo un piccolo stantuffo che fuoriesce dalla valvola. Badando bene a posizionare un secchio o una bacinella, sotto l'uscita della valvola, tiriamo con una pinza lo stantuffo. Questa operazione, va fatta contemporaneamente al gonfiaggio del vaso di espansione. Carichiamo di aria il serbatoio e tirando verso l'esterno il piccolo stantuffo, vedremo uscire dell'acqua. Nel corso di questo passaggio, tutta l'acqua contenuta dal vaso di espansione, finirà nel secchio. Sicuramente, ci accorgeremo subito del colore giallastro del liquido che dimostra la quantità di impurità contenute nel serbatoio da pulire.

Continua la lettura
56

Montaggio caldaia

Accertiamoci che il manometro non superi la pressione di due bar, questo è infatti, il valore massimo che il vaso di espansione dovrebbe avere, per un funzionamento ottimale. Terminata l'operazione, avvitiamo nuovamente il piccolo tappo di protezione della valvola di gonfiaggio. Riportiamo la pressione dell'impianto di riscaldamento ad un valore intorno ai due bar e riaccendiamo la caldaia, per verificare la buona riuscita del nostro intervento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire la caldaia alla macchina caffè espresso

Casa

Come fissare al muro dei fischer a espansione

Casa

Come effettuare la pulizia della caldaia

Casa

Come spurgare una caldaia combinata

Casa

Come fare la taratura del minimo della caldaia

Casa

Come cambiare una caldaia

Casa

10 regole per la corretta manutenzione della caldaia

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia