Come pulire il vetro del termocamino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termocamino è un metodo di riscaldamento di grandissima utilità. Consente essenzialmente di riscaldare l'intera casa, di avere l'acqua calda praticamente a costo zero e di godere nel frattempo della piacevole atmosfera che solo la fiamma accesa in un camino può regalare. La parte più fastidiosa si verifica quando il vetro del termocamino si sporca e risulta necessario pulirlo. On tutti sanno però come fare. Di soluzioni ce ne sono tante, più o meno valide. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato come poter, passo dopo passo, pulire accuratamente il vetro del termocamino.

26

Occorrente

  • cenere
  • aceto
  • acqua
  • zucchero
  • panno spugna
  • fogli di giornale o carta assorbente
36

Preparate la soluzione pulente

Il primo metodo è super-economico. Occorrerà della cenere, quella che presente nel camino, dell'acqua e qualche foglio di carta assorbente. Come prima cosa prendete la cenere e filtratela con un colino a maglie fitte in una bottiglia di plastica. In questo modo eventuali pezzetti di carbone residui non rischieranno di rigare il vetro. Aggiungete quindi dell'acqua e lasciate macerare fino a quando avrete ottenuto un liquido di colore brunastro. A questo punto filtrate nuovamente il tutto attraverso uno foglio di carta assorbente per togliere ogni residuo di cenere.

46

Bagnate un panno-spugna

Per concludere l'operazione aggiungete 2 cucchiai di zucchero, che rinforza il potere pulente. Successivamente versate il liquido all'interno di un flacone spray vuoto e pulito ed il vostro detergente sarà pronto. Non resta altro adesso che spruzzarlo sul vetro caldo, ma non bollente, poiché la fuliggine oppone meno resistenza quando è calda. Se questo metodo vi sembra troppo lungo, potreste evitare la parte di preparazione del liquido ed usare direttamente la cenere. Basterà bagnare un panno-spugna con dell'acqua, passarlo sulla cenere posta nel camino e procedere alla pulizia del vetro. È bene specificare però che con questo metodo il rischio di graffiare il vetro è maggiore. Quando ponete il panno-spugna sulla cenere potrebbero infatti attaccarsi dei pezzetti di carbone.

Continua la lettura
56

Asciugate con fogli di giornale

In alternativa alla cenere potreste usare dell'aceto. Questo metodo è sicuramente più veloce e pratico, ma molto meno aggressivo, da non utilizzare quindi in presenza di sporco ostinato. Su un panno morbido versate un poco di aceto e procedete alla pulizia del vetro. Se necessario ripetete l'operazione. Qualsiasi sia il metodo che sceglierete per la pulizia del vetro del termocamino, ricordate, alla fine dell'operazione, di risciacquare con abbondantemente acqua ed asciugare con fogli di giornale o di carta assorbente. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite il vetro del termocamino quasi tutti i giorni, non lasciate che gli strati di fuliggine si sovrappongano, altrimenti la pulizia risulterà più difficoltosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire una bottiglia di vetro

Casa

Come sostituire il vetro della finestra

Casa

Come pitturare un vetro sabbiato

Casa

Come fissare un piano di vetro

Casa

Come realizzare effetti metallici: doratura su vetro

Casa

Come mantenere impeccabili le porte scorrevoli in vetro

Casa

Come posare un pavimento di vetro

Casa

Come dipingere delle lampade di vetro satinato